Convertire PDF in Word online
Convertire PDF in Word online

Non sai come convertire PDF in Word? Sei alla ricerca di un programma per la conversione di file PDF online? Molto spesso può capitare la necessità di modificare un documento in PDF al fine di aggiungere nuovo testo. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato questa guida che ti porterà alla scoperta di come convertire PDF in Word online gratis, con programmi da non scaricare sul proprio computer dotati anche di funzione di OCR.

Qualsiasi documento PDF potrà essere trasformato in file Word modificabile online, mantenendo però la formattazione originaria. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio i migliori programmi online, gratuiti e utili a convertire PDF in Word.

Indice

SmallPDF

SmallPDF conversione online

Il primo programma per convertire PDF in Word online si chiama SmallPDF. Completamente gratis, questo software disponibile sul web permette di effettuare la conversione da varie tipologie di file verso il formato PDF, con la possibilità di modifica di quest’ultimo.

La particolarità di SmallPDF è quella di offrire un elevato livello di privacy dal momento che, una volta effettuata la conversione, il file viene automaticamente rimosso.

Per accedere a SmallPDF basta entrare nella pagina principale e trascinare il file PDF all’interno dell’area evidenziata. In alternativa, è possibile cliccare sulla voce Scegli file da cui selezionare il documento da convertire o importare quest’ultimo da Google Drive o Dropbox.

Dopo aver effettuato il caricamento del documento PDF, SmallPDF procederà alla conversione automatica in formato Word. Sarà, quindi, possibile scaricare il documento cliccando sul logo a forma di freccia verso il basso, oppure salvarlo su Dropbox e Google Drive. In alternativa, è possibile scegliere di modificare il file PDF cliccando sull’apposita scritta. Così facendo, verrai reindirizzato a una pagina in cui potrai aggiungere testo, immagini e forme al documento.

I love PDF

I love PDF convertire online

Valida alternativa ai classici programmi online è I love PDF. Si tratta di una piattaforma di qualità che permette di caricare file PDF sia dal computer, Google Drive che Dropbox. La particolarità di questo servizio è quella di avere ottimi algoritmi per la trasformazione dei documenti.

Per utilizzare I love PDF basta entrare nella pagina dedicata e caricare tutti i file PDF. Questa procedura può essere svolta trascinando all’interno della finestra i documenti o con la finestra di ricerca. In alternativa, cliccando sui loghi di Google Drive e Dropbox è possibile caricare i documenti da queste due principali piattaforme cloud.

Dopo aver selezionato i file, I love PDF procederà alla conversione automatica. In pochi secondi potrai scaricare il file Word, in modo tale da poterlo modificare, condividere via email e anche tramite piattaforme di terze parti.

CloudConvert

CloudConvert convertire PDF in Word

Altra valida alternativa per convertire file PDF in Word si chiama CloudConvert. Questa piattaforma è disponibile da tantissimi anni online e offre la possibilità di convertire documenti in qualsiasi formato.

Per effettuare la conversione di un documento PDF in formato Word ti basta entrare nella pagina ufficiale. A questo punto, in alto, vi è presente una scritta in inglese: convert anything to anything. Tutto ciò che devi fare è cliccare sul primo anything, ti si aprirà un menu a tendina dove devi in documente poi cliccare su PDF. Effettua la medesima procedura anche per il secondo anything selezionando la voce doc.

Effettuate le operazioni preliminari, adesso puoi convertire i documenti desiderati. Per far ciò clicca sulla voce Select files. In alternativa, clicca sulla freccia verso il basso se desideri caricare documenti da Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box. A differenza di molti altri servizi online, CloudConvert permette di trasformare più documenti da PDF in Word in una sola volta.

Dopo aver scelto i documenti da convertire, puoi chiedere a CloudConvert di inviare una notifica quando il processo di conversione è terminato o, in alternativa, puoi selezionare l’opzione di salvataggio dei documenti PDF sul cloud. Non resta, quindi, che cliccare sul pulsante Start conversion e in pochi secondi il tuo file doc verrà trasformato in un vero e proprio PDF.

Word Online

Word online convertire PDF in doc

Devi sapere che Microsoft Word offre tantissime funzionalità per convertire file PDF in Word. Tradizionalmente, il processo di esportazione è quello contrario con il programma presente all’interno del pacchetto Office.

Affinché tu possa convertire file PDF in Word, devi utilizzare la piattaforma Word Online. Basta collegarsi alla pagina principale del servizio, effettuare l’accesso con l’account Microsoft tramite login con i dati richiesti come indirizzo email e password.

Non ti resta, quindi, che aprire il file PDF e convertirlo in doc o docx. Per far ciò clicca sul pulsante Apri da OneDrive, seleziona la voce File e trascina il PDF da convertire nella finestra del browser.

Aspetta che l’upload venga terminato e, dopo quest’ultimo processo, metti il segno di spunta nell’angolo a destra dell’icona del file PDF. Inoltre, premi sul pulsante Apri in Word Online e poi sul pulsante Modifica in Word. A questo punto clicca sul pulsante Converti per acconsentire l’esportazione del documento e su Visualizza per accedere a quest’ultimo.

La conversione da file PDF a Word è completa. Ti basta salvare il risultato finale sotto forma di file docx, facendo clic sul pulsante […], in alto a destra, e selezionando la voce Scarica, presente nel menu.

PDF2Doc

PDFtoDoc conversione online

Tra gli strumenti più interessanti di conversione da file PDF in Word gratuiti online è impossibile non menzionare PDF2Doc. Rispetto alla concorrenza, l’interfaccia grafica del sito web è minimalista e più semplice. Tuttavia, PDF2Doc permette di caricare più file con un singolo clic e scaricare il tutto.

Per convertire file PDF in Word tramite PDF2Doc basta entrare nella pagina dedicata del sito ufficiale. A questo punto clicca sul pulsante Carica i file e seleziona fino a 20 file PDF che vuoi convertire. Aspetta qualche minuto affinché il processo possa terminare. Infine, scarica i file ottenuti uno per uno o, in alternativa, clicca su Scarica tutto per ottenerli in un unico file ZIP.

PDF in Word con OCR

Infine, se sei alla ricerca di come convertire PDF in Word online utilizzando la tecnologia OCR, devi sapere che non vi sono tantissimi servizi web che offrono questa tipologia di funzione.

I servizi online con OCR (opticar character recognition) sono capaci di analizzare tutti i contenuti grafici e il testo dei file PDF al fine di trasformarli in documenti modificabili.

OCR.space

OCR space convertire PDF in Word

Tra le migliori soluzioni per convertire PDF in Word grazie a OCR vi è un servizio gratuito denominato OCR.space. Quest’ultimo permette di estrarre i testi da file PDF, PNG e JPG con un peso massimo di 5MB. Si tratta di una soluzione estremamente utile che, tuttavia, potrebbe comportare alcuni problemi a livello di privacy. Infatti, i documenti dati a OCR.space possono rimanere archiviati per più tempo, considerano che la piattaforma effettua analisi e riconoscimento del testo.

Per utilizzare OCR.space basta entrare all’interno del sito ufficiale, caricare il file desiderato o, in alternativa, immettere un indirizzo web dove è presente il documento che desideri trasformare. Seleziona, quindi, la lingua del documento. Inoltre, OCR.space è capace di riconoscere l’orientamento dei file ed eventualmente correggerlo, oltre alle tabelle. Infine, una volta che hai impostato tutti i parametri correttamente, premi il pulsante Start OCR!. Dopo qualche minuto potrai scaricare il documento trasformato da PDF in Word con OCR.