Reso MediaWorld e rimborso come fare

Ti stai chiedendo come fare il reso MediaWorld? Un tempo si diceva soddisfatti o rimborsati. MediaWorld chiama così il suo programma di reso entro 14 giorni per l’acquisto di prodotti in negozio con rimborso completo dell’acquisto.

Per gli acquisti online, invece, sempre con la stessa tempistica si può esercitare il diritto di recesso che consente allo stesso modo di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta perfino per acquisti con finanziamenti rateizzati Agos e Findomestic.

Ma quali sono operativamente parlando le procedure tecniche da mettere in atto per fare il reso ed ottenere il rimborso con MediaWorld? Attraverso questa guida ti spiegheremo nel dettaglio le varie modalità e i passaggi da seguire per concludere nel migliore dei modi l’operazione in base al tuo caso specifico.

Reso e rimborso nei negozi MediaWorld

Reso MediaWorld e rimborso in negozio

Hai acquistato un prodotto in uno dei negozi MediaWorld sparsi sul territorio italiano ma vorresti cambiarlo? Nessun problema. Per gli acquisti in negozio, con la formula “Soddisfatti o Rimborsati” di MediaWorld, hai sempre a disposizione 14 giorni per modificare la tua scelta e, a prescindere dalla tua casistica, puoi decidere di fare il reso del prodotto comprato sostituendolo con un altro di importo inferiore, pari o superiore al tuo acquisto, aggiungendo o ritirando l’eventuale differenza.

Modalità di reso nei negozi

Le condizioni da rispettare sono quelle classiche in questi casi. La merce da restituire deve essere integra, non usurata e ovviamente non danneggiata altrimenti in fase di rimborso ti sarà trattenuta la differenza per l’eventuale diminuzione del valore del prodotto dovuta a una manipolazione non consona al normale utilizzo. Inoltre, dovrai consegnare l’imballo originale dell’articolo completo di tutte le sue parti come ad esempio manuali d’istruzione, accessori, cavi.

Se acquisti supporti di memorizzazione come hard disk, smartphone, computer o tablet dovranno essere formattati prima della restituzione così come dovrai disattivare le funzioni “Trova il mio iPhone (iPad o Mac)” nel caso di prodotti Apple. Per tutti gli altri dispositivi quali smartphone Android o di qualunque altro brand dovranno essere primi di Touch ID, eventuali codice PIN o del device.

La restituzione può avvenire in qualunque negozio MediaWorld presentando al box informazioni lo scontrino fiscale o la fattura commerciale. Il programma di reso “Soddisfatti o Rimborsati” esclude dal rimborso le seguenti categorie merceologiche:

  • Tutti i servizi
  • Carte EasyGift.
  • Ricariche telefoniche e prodotti ceduti nell’ambito di abbonamenti (ad es. abbonamenti TV, internet, telefonia, ecc.)
  • Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
  • Prodotti audiovisivi e software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
  • Libri, riviste e pubblicazioni.
  • Fornitura di contenuti digitali.

Le modalità per ottenere il rimborso con la formula “Soddisfatti o rimborsati” di MediaWorld sono le seguenti:

MediaWorld soddisfatti o rimborsati modalità

  • Se hai pagato in contanti il rimborso sarà in contanti.
  • In caso di acquisto con bancomat o carta di credito ti sarà stornata la transazione.
  • Qualora tu abbia effettuato il pagamento con bonifico o assegno il rimborso avverrà tramite bonifico.
  • Nel caso in cui hai utilizzato una gift card MediaWorld per comprare un prodotto riceverai una nuova gift card

Reso e rimborso MediaWorld online

Reso MediaWorld e rimborso online sito web

In riferimento al Codice del Consumo le vendite di prodotti online offrono al consumatore, entro 14 giorni, il diritto di recesso dall’acquisto effettuato con il reso del prodotto comprato al fine di ottenere il rimborso del costo sostenuto.

Anche in questo caso il cliente è responsabile dell’integrità del prodotto e del suo eventuale danneggiamento. Vale lo stesso per la mancanza dell’imballo originale e di elementi integranti del prodotto. In tutti i casi il reso con relativo rimborso vale solo per i consumatori privati e non a scopo professionale. Anche in questo caso le eventuali spese di restituzione sono a carico dell’utente.

Modalità di recesso online

Il cliente che ha effettuato l’acquisto sul portale Mediaworld ha la possibilità di utilizzare una delle seguenti modalità di recesso:

  • Consegnare la merce in uno dei punti vendita MediaWorld sparsi sul territorio italiano fatta esclusione per prodotti ingombranti quali, ad esempio, frigoriferi e lavatrici.
  • Oppure scaricare questo modulo, compilarlo in ogni sua parte ed inviare la richiesta a: MEDIAMARKET S.p.A. con socio unico – via Azzano San Paolo, 34 – 24050 Grassobbio (BG)
  • Via fax allo 035 202.2130
  • Oppure dalla sezione Contattaci barrando la voce “Ordine effettuato online” e compilando l’apposito modulo elettronico.

Entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di reso, MediaWorld fornirà via email o direttamente nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

A questo punto il cliente ha 14 giorni di tempo per rispedire il prodotto perfettamente imballato con allegato il NAR fornito a questo indirizzo: MediaWorld – c/o Service Trade, Via Palazzon, 46C, 35010 Campodoro (PD)

Nel caso di reso per grandi elettrodomestici l’indirizzo di riferimento è: Mediamarket c/o Service Trade S.p.A., via Palazzon, 25, 35010 Campodoro (PD)

Modalità di reso online

Nelle modalità di reso indicate, esclusa quella presso i negozi, entro 14 giorni dalla richiesta MediaWorld rimborserà al cliente i costi sostenuti compresi quelli di consegna standard, a patto di aver già ricevuto lo storno del prodotto integro o che il cliente abbia dimostrato con ricevuta di aver provveduto all’invio della merce.

Le modalità di pagamento del rimborso MediaWorld avvengono tramite bonifico nei seguenti casi:

  • Pagamento in contanti alla consegna.
  • Bonifico bancario.
  • Pagamento in negozio.

Gli acquisti effettuati con carta di credito saranno, invece, rimborsati attraverso uno storno della transazione sempre sulla stessa carta di credito del cliente.

Allo stesso modo per pagamento con PayPal si ha diritto al riaccredito sul conto. In ultimo, per chi acquista con Easygift MediaWorld il rimborso avrà luogo con l’emissione di una nuova gift card.

Finanziamenti rateizzati MediaWorld con Agos e Findomestic

MediaWorld consente di effettuare acquisti rateizzati attraverso le società finanziare Agos Ducato e Findomestic.

I requisiti necessari per accedere ad un finanziamento sono:

  • Residenza in Italia.
  • Età compresa fra i 18 e i 75 anni.
  • Essere una persona fisica (quindi niente società).
  • Il consumatore che effettua l’ordine d’acquisto deve coincidere con chi stipula il finanziamento.
  • Disponibilità di un conto corrente bancario o postale.
  • Importo minimo da richiedere 199 euro.

Reso e rimborso MediaWorld con finanziamento Agos Ducato

Finanziamento AGOS Ducato MediaWorld reso e recesso

Per ordini con reso totale degli acquisti ed importi finanziati attraverso Agos Ducato, il recesso prevede l’annullamento della pratica di finanziamento.

Per ordini con reso parziale degli acquisti ed importi finanziati attraverso Agos Ducato, il recesso si applica solo ad uno o ad alcuni di questi prodotti. In questo caso è necessario che il cliente effettui i seguenti passaggi:

  • Comunicare a MediaWorld la volontà di recedere indicando il prodotto da restituire con le modalità descritte sopra per il reso.
  • MediaWorld deve comunicare la rimodulizzazione del nuovo importo da finanziare ad Agos ed assegnare un altro NAR.
  • Il cliente deve contattare il numero 02.6994.4080 di Agos Ducato S.p.A. chiedendo l’accesso ad un nuovo finanziamento. Successivamente la finanziaria ricontatterà il cliente per avviare la pratica.
  • I documenti inviati per la prima richiesta di finanziamento saranno considerati validi escluso il contratto di finanziamento per il nuovo importo che dovrà essere firmato nuovamente dal cliente.
  • Con le stesse modalità indicate in precedenza, il cliente provvederà spedizione del prodotto oggetto di reso.
  • Rientrata la merce, MediaWorld farà richiesta alla finanziaria per lo storno pratica di finanziamento precedente e l’apertura della pratica con il nuovo importo da finanziare.
  • La finanziaria comunicherà a MediaWorld il nuovo numero di pratica associato al cliente.

Reso e rimborso MediaWorld con finanziamento Findomestic

Finanziamento Findomestic MediaWorld reso e recesso

Per acquisti ed importi finanziati attraverso Findomestic, il cliente deve inviare una comunicazione scritta con raccomandata A/R specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione all’indirizzo: Findomestic Banca S.p.A. – via Jacopo da Diacceto, 48 – 50123 Firenze.

Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più prodotti ordinati, il cliente deve:

  • Comunicare a MediaWorld la volontà di reso (parziale o totale) indicando il prodotto (o i prodotti) che si intende restituire e il numero di pratica Findomestic, reperibile nella richiesta di finanziamento.
  • Provvedere alla spedizione del prodotto oggetto di reso con le modalità spiegate in precedenza.
  • In caso di recesso parziale dell’ordine, Findomestic invierà al cliente una comunicazione che riporta le nuove condizioni del piano di rimborso.
  • In caso di recesso totale della pratica sarà comunicato l’annullamento della stessa da parte di Findomestic.

Se l’acquisto è stato effettuato con Carta Nova, MediaWorld comunicherà il diritto di recesso da parte del cliente a Findomestic, che provvederà al rimborso delle transazioni effettuate.