black friday record 2018
black friday record 2018

Il Black Friday 2018 si è concluso, anche se molte offerte sono ancora valide almeno fino a lunedì. È normale però che sia stata proprio la giornata di venerdì a tenere gli italiani incollati a smartphone e pc, pronti ad accaparrarsi l’offerta migliore per il prodotto tanto desiderato. A poche ore dalla fine del Black Friday, il portale Pagomento, comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy, fa il punto su quelle che sono state le tendenze di acquisto degli italiani nel cosiddetto venerdì nero.

Black Friday: una lunga settimana

La febbre da shopping è iniziato già qualche giorno prima. Molti store hanno praticato sconti dai giorni precedenti al Black Friday: da Amazon a Mediaworld, fino a Trony ed Expert per rimanere nei prodotti di tecnologia. Ed a quanto pare è stato record. Rispetto al Black Friday del 2017 Pagomeno ha infatti registrato un maggior interesse degli utenti sia guardando alle visite sulla piattaforma, cresciute del +20%, sia guardando alla propensione all’acquisto aumentata del 34% sempre rispetto al Black Friday 2017. Allo stesso modo, anche i negozi si sono fin da subito portati avanti abbassando i prezzi, così da incentivare gli acquisti e aumentare le vendite. In particolare, la tendenza è stata quella di una diminuzione del prezzo al crescere della popolarità del prodotto, arrivando a proporre sconti dal 13% degli Orologi per il Fitness al 31% per i giochi dell’Xbox.

In questi giorni gli italiani hanno comparato milioni di oggetti. Soprattutto quelli di elettronica come Smartphone e TV, ma anche l’abbigliamento con le Scarpe Casual. Non sono poi mancate le sorprese, che hanno visto le asciugatrici posizionarsi all’ottava posizione della classifica delle categorie più ricercate.

La top 5 delle categorie più ricercate dagli italiani con il Black Friday

  • Smartphone
  • TV
  • Scarpe Casual
  • Console
  • Auricolari

La top 5 dei prodotti più acquistati dagli italiani con il Black Friday

  • Nintendo Switch
  • Apple AirPods
  • PlayStation 4 Pro 1 TB
  • Google Home Mini
  • Adidas Superstar 80s Leather

Come per il 2017, nella top 5 delle categorie più popolari troviamo saldamente ai primi posti gli Smartphone e le TV a conferma di un trend che vuole gli italiani sempre più attratti dagli ultimi modelli tecnologici, da poter acquistare grazie al Black Friday a un prezzo di gran lunga minore rispetto a quello di rilascio.

Queste infatti hanno registrato una scontistica media del 13% per gli Smartphone, del 12% per le TV e del 17% per le Scarpe Casual. Seguono poi le Console con il 10% di sconto medio e gli Auricolari con il 17%. Nei primi dieci posti troviamo anche Tablet, Computer portatili e Scarpe da Corsa, mentre i grandi elettrodomestici come le lavatrici e gli aspirapolvere si classificano al 14esimo e 15esimo posto.

Arriva il Cyber Monday 2018

Infine, giusto ricordare che lunedì 26 novembre è il giorno del Cyber Monday e sono previste nuove offerte e tanti sconti. La nostra guida completa vi serve per orientarvi meglio in questo nuovo giorno di affari.