Formattare memorie microSD, SD, SDXC e SDHC

Vuoi formattare la scheda di memoria microSD o SD, ma non sai come fare? Devi sapere che i programmi presenti su macOS e Windows non garantiscono un elevato livello di sicurezza e performance. Proprio per questo motivo, la SD Card Association ha rilasciato un’applicazione che permette di eliminare e cancellare definitivamente tutti i dati presenti.

Si tratta di un software realizzato ad-hoc e disponibile sia per PC Windows che Mac, gratis. Non resta, quindi che scoprire più in dettaglio come formattare la scheda di memoria SD con il proprio computer.

Cancellare dati da schede di memoria SD

Eliminare dati da schede di memoria SD

Quante volte ti sei accorto che dopo la formattazione il trasferimento dati sulla scheda SD risultava più lento? Molto spesso, utilizzare i programmi preinstallati su macOS o Windows, per formattare memorie, non permette di ottenere sia la piena capacità della memoria che le performance. Non solo, formattare con le utility base espone problematiche a livello di sicurezza, visto che le immagini cancellate con una sola passata possono essere facilmente recuperate.

Proprio per risolvere queste problematiche, la SD Card Association (SDA) ha rilasciato un programma dedicato per inizializzare le memory card SD, SDHC e SDXC. L’organizzazione no-profit che ha stabilito lo standard per la creazione e l’uso delle memorie ha sviluppato l’app SD Memory Card Formatter in conformità con quanto stabilito dalla stessa associazione.

Il nostro suggerimento è di utilizzare SD Memory Card Formatter, considerato che le utility integrate su macOS e Windows non sono in grado di tenere conto di specifiche ottimizzazioni software. Come detto, ad esempio, dopo aver cancellato i dati dalle schede di memoria con le classiche utility, le prestazioni possono peggiorare. Quindi, il software ufficiale della SD Card Association consente di recuperare la piena capacità delle memorie formattate.

In termini di specifiche tecniche e compatibilità, SD Memory Card Formatter non supporta le memorie SD cifrate con tecnologia BitLocker To Go di Windows. Quest’ultime, tuttavia, possono essere formattate dopo lo sblocco.

SD Memory Card Formatter, come funziona

SD Card Formatter app Mac e Windows formattare memorie

Ma come funziona l’app SD Memory Card Formatter? L’utility formatta schede di memoria senza inizializzare l’area protetta. Quest’ultima sezione della memoria può essere eventualmente cancellata utilizzando applicazioni o dispositivi che offrono funzionalità avanzate di sicurezza.

Per installare SD Memory Card Formatter basta scaricare l’app ufficiale dal sito web a partire da questo indirizzo.

All’interno della pagina sono presenti tutti i requisiti di sistemi operativi. L’app è compatibile con Windows e Mac. Per scaricarla clicca sul pulsante “For Windows” o “For Mac” di colore blu. Non devi far altro che accettare le condizioni per il download.

Dopo aver scaricato e installato SD Memory Card Formatter, non devi far altro che aprire l’app. Inserisci la memory card all’interno dello slot del PC o Mac. Se non presente lo slot integrato, puoi sempre utilizzare un hub esterno. Nella schermata clicca su “Select a card” e seleziona la scheda di memoria.

A questo punto devi selezionare una tipologia di formattazione tra le presenti: Quick format e Overwrite format.

La modalità Quick format cancella tutti i file e le cartelle iniziando il file system senza però sovrascrivere i dati. Con Overwrite format è possibile sovrascrivere tutti i dati, eliminandoli definitivamente. Tuttavia, quest’ultima modalità di formattazione richiede molto più tempo visto che deve andare a scrivere bit per bit ogni singola cella di memoria.

Infine, possibile selezionare la funzione CHS Format Size Adjustment. Quest’ultima è opzionale e disponibile solo nella versione dell’app per Windows. Quest’ultima aggiusta la capacità formattata calcolandola in numeri di cilidri, testine e settori. CHS Format Size Adjustment si attiva solamente se la memory card ha dimensione inferiore a 8032.5 MB.

Infine, per avviare la formattazione tramite SD Card Formatter premi sul tasto Format. Nel caso in cui tu abbia cambiato idea, puoi sempre cancellare l’eliminazione dei dati, anche se ciò può comportare alcune problematiche.