Android Android update Android Google Android Nearby Notification Android feature Android software Android news Android 1037780
Android Android update Android Google Android Nearby Notification Android feature Android software Android news Android 1037780

Android è il sistema operativo mobile di Google che viene utilizzato dalla maggior parte degli smartphone in tutto il mondo che non sono prodotti da Apple. Il sistema operativo è molto popolare e ha visto il suo ultimo debutto nella versione più recente nel mese di agosto.

Android 9 Pie porta una serie di nuove funzionalità per gli utenti, ma non è ancora disponibile su tutti i dispositivi. Inizialmente Android 9 Pie è arrivato solo per Google Pixel, ma via via si sta diffondendo.

Oggi Google ha annunciato che sta rimuovendo una funzione da Android, il che significa che presto cesserà di esistere sul vostro dispositivo. Il gigante tecnologico americano ha recentemente dichiarato che Nearby Notifications smetterà di funzionare il prossimo 6 dicembre 2018. In un post sul suo blog per sviluppatori Android, Google ha parlato di “un aumento significativo di notifiche localmente irrilevanti e spam”.

Nearby Notifications
Nearby Notifications

Il product manager di Google, Ritesh Nayak, ha detto: “Tre anni fa, abbiamo creato Nearby Notifications come un modo per gli utenti Android di scoprire applicazioni e contenuti in base a ciò che si trova nelle vicinanze. Il nostro obiettivo era quello di portare contenuti rilevanti e coinvolgenti agli utenti, per fornire informazioni utili in modo proattivo. Gli sviluppatori hanno sfruttato questa tecnologia per far conoscere agli utenti il wifi gratuito nelle vicinanze, fornire guide in un museo ed elencare gli orari di transito alle fermate degli autobus. Abbiamo imparato molto a costruire e lanciare Nearby Notifications. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, abbiamo notato un significativo aumento delle notifiche locali irrilevanti e di spam che stavano portando a una scarsa esperienza utente».

Da qui la decisione di disattivare la funzione dal prossimo 6 dicembre.