Facebook ha annunciato Oculus Quest in occasione dell’Oculus Connect 5. Si tratta di un visore completamente rinnovato, pensato per uso casalingo e non solo. Rispetto alle versioni precedenti, Oculus Quest offre una gamma ancor più ampia di giochi ed esperienze, oltre a una scheda tecnica rinnovata.

Oculus Quest è il primo sistema VR all-in-one di Facebook. Si tratta di un visore VR autonomo, con sei gradi di libertà, che permette di guardarsi intorno, in qualsiasi direzione, camminare nello spazio virtuale e non solo.

Scheda tecnica di Oculus Quest

Oculus Quest VR specifiche tecniche

Le specifiche tecniche di Oculus Quest includono audio integrato, oltre cinquanta giochi ed esperienze in realtà virtuale e la presenza di controller tattili per interagire con persone e oggetti in modo naturale.

Al tempo stesso, Oculus Quest include un sistema di tracciamento interno, che permette al dispositivo di rispondere agli utenti, e due controller tattili portatili.

Le ottiche sono le stesse di Oculus Go con risoluzione dello schermo pari a 1600 x 1400 pixel per occhio e incorporano una regolazione della spaziatura dell’obiettivo, al fine di massimizzare il comfort visivo.

Come anticipato in precedenza, Oculus Quest include l’audio integrato, in modo tale da ottenere un suono coinvolgente, realistico, di elevata qualità e con bassi profondi.

Prezzo e disponibilità

Oculus Quest prezzo e disponibilità

Per concludere, è arrivato il momento di parlare del prezzo e disponibilità. Per il momento, non sappiamo se e quando Oculus Quest arriverà in Italia. Durante la conferenza, Zuckerberg ha annunciato che sarà disponibile sul mercato nella primavera 2019, al prezzo di 399 dollari.

Sicuramente, Oculus Quest rappresenta un importante passo in avanti rispetto alle prime versioni dei visori fin qui annunciate. Lo stesso Mark Zuckerberg ha annunciato che, nei prossimi anni, verranno fatti ulteriori progressi in termini di tecnologia e contenuti, seppur continuando a garantire la retrocompatibilità. Non a caso, Oculus Rift potrà essere utilizzato anche con i giochi e software progettati per Oculus Quest e i futuri visori Oculus.