Apple Watch 4 è ufficialmente disponibile sul mercato e tra le novità più interessanti, pubblicizzate da Apple, vi è quella del rilevamento delle cadute.

Si tratta di una funzionalità che utilizza l’accelerometro e il giroscopio integrati e sfrutta algoritmi di ultima generazione. Tutto ciò permette di analizzare traiettoria del polso e accelerazione dell’impatto.

In caso di caduta, Apple Watch Series 4 invia all’utente una notifica che può essere annullata o utilizzata per far partire una chiamata di emergenza. Nel caso in cui l’utente rimanga immobile per 60 secondi dopo la ricezione della notifica, l’orologio intelligente provvederà a chiamare i servizi di emergenza. Al tempo stesso, invierà a quest’ultimi un messaggio, con la posizione esatta.

Per comprendere meglio come funziona il rilevamento delle cadute di Apple Watch, il canale YouTube What’s Inside ha mostrato alcune potenziali situazioni in si attiva questa funzione. Ecco il video in dettaglio:

Come è possibile vedere, la funzione di rilevamento delle cadute è disattivata di default, ma nel caso l’utente abbia più di 65 anni viene abilitata automaticamente.

Nel caso di attivazione della funzione Rilevamento cadute, l’app Watch su iOS mostra un avviso dedicato:

Più sei attivo fisicamente, più è probabile che il rilevamento delle cadute si attivi a causa di un’attività ad alto impatto che può sembrare una caduta

Al tempo stesso, gli ingegneri di Cupertino hanno lavorato per ottimizzare gli algoritmi. Ad esempio, in caso di caduta su superficie morbida, l’Apple Watch Series 4 non mostra alcuna notifica.

Complessivamente, la funzione di Rilevamento cadute su Apple Watch rappresenta un importante passo in avanti. Siamo sicuri che con i prossimi aggiornamenti, gli algoritmi e il riconoscimento delle cadute verrà ulteriormente migliorato, ottenendo così risultati sempre più accurati ed espandendo le potenzialità dell’orologio smart di Cupertino.

Articolo precedenteGraffi, fuoco, bend: quanto sono resistenti i nuovi iPhone Xs e iPhone Xs Max
Prossimo articoloLa nuova offerta di Iliad: 50 GB a 7,99 euro. Ecco come attivarla