Logitech MX Ergo è l’ultima trackball del famoso produttore di accessori come mouse e periferiche per computer. Le trackball hanno rappresentato e rappresentano tutt’oggi uno dei migliori strumenti di input, poiché il loro design permette di ottenere un facile e preciso spostamento del cursore, mantenendo spalla, braccio e polso nella posizione più comoda possibile. Chi passa molte ore davanti al computer dovrebbe considerare una trackball al posto di un classico mouse, considerato il livello che questa tipologia di dispositivo è in grado di offrire.

Ovviamente, trattandosi di una tipologia completamente diversa di dispositivi di input, affinché si riesca a comprendere le potenzialità e il livello di comodità di una trackball, è necessario un periodo di adattamento di circa qualche giorno. Si tratta, infatti, di uno dei migliori strumenti con cui lavorare.

Specifiche tecniche Logitech MX Ergo Trackball

Logitech MX Ergo Trackball unboxing

Logitech MX Ergo Trackball offre tecnologie di ultima generazione a partire dal tracciamento ottico del sensore con valore nominale di 380 dpi, valore minimo e massimo che può variare da 320 dpi a 440 dpi.

Sulla superficie della trackball sono presenti 8 pulsanti e quelli sinistro e destro sono garantiti per una durata di 10 milioni di clic. La connettività, invece, include tecnologia wireless Bluetooth a 2,4 GHz con distanza massima di funzionamento di 10 metri, oppure la possibilità di utilizzare il ricevitore Unifying del peso di 2 grammi.

Logitech MX Ergo Trackball contenuto confezione

Le dimensioni di Logitech MX Ergo Trackball sono pari a 132,5 mm x 51,4 mm x 99,8 mm, mentre il peso senza piastra è di 164 grammi e con piastra è di 259 grammi.

All’interno della nuova trackball di Logitech troviamo una batteria da 500mAh Li-Po, ricaricabile via microUSB e capace di garantire fino a 4 mesi di utilizzo con una sola ricarica. A completare il tutto vi è il supporto alle personalizzazioni tramite software Logitech Option e Logitech Flow.

Ricordiamo che MX Ergo è compatibile con Windows 10 o versioni successive, Windows 8, Windows 7 e macOS X 10.12 o versioni successive.

Prestazioni Logitech MX Ergo Trackball

Logitech MX Ergo Trackball davanti

Ma come si comporta nell’utilizzo quotidiano Logitech MX Ergo Trackball? La nostra fase di test è durata all’incirca un mese. In questo periodo abbiamo apprezzato sia la qualità costruttiva che il comfort di questa trackball.

Logitech sostiene una diminuzione del 20% di dolore da sforzo muscolare rispetto a un mouse classico. A nostro avviso, il comfort di MX Ergo è talmente elevato da arrivare a fine giornata con un livello di affaticamento quasi nullo.

Alla base del Logitech MX Ergo Trackball è presente una piastra che permette di aggiustare il palmo della mano. Nella prima posizione, leggermente inclinata verso destra, la posizione risulta molto naturale, mentre inclinando verso sinistra di 20° si ottiene una posizione più simile a quella di un classico mouse. Al tempo stesso, non è possibile impostare un livello di inclinazione personalizzato, compreso tra 0° e 20°.

Logitech MX Ergo Trackball dettaglio

La rotella di scrolling può essere configurata tramite software per sfruttare la funzione di clic sia verso sinistra che destra. Ad esempio, è possibile impostare i tasti nella rotella per passare da una scrivania all’altra.

I tasti sinistro e destro sono molto buoni e precisi, come quelli per avanti e indietro. Anche i movimenti di precisione non sono un problema vista la presenza dell’apposito pulsante per diminuire o aumentare i DPI. Infine, nel caso in cui sia necessario effettuare della manutenzione, basta rimuovere la pallina e dare una pulita al sistema di rotazione e al sensore.

Software e funzioni

Logitech Options tasti configurabili

Come già anticipato, MX Ergo può essere configurato con Logitech Options. Tramite questo programma è possibile personalizzare i 6 pulsanti disponibili: clic centrale, rotellina inclinata a sinistra, rotellina inclinata a destra, i due pulsanti a fianco del clic sinistro, ed il tasto per aumentare la sensibilità.

Logitech Options velocità

Non solo, è possibile associare una seconda funzione a ciascuno dei 6 tasti e utilizzarla premendo il tasto FN sulla tastiera. In questo modo, il livello di personalizzazione è talmente elevato che c’è proprio l’imbarazzo della scelta.

Conclusioni e prezzo

Logitech MX Ergo Trackball placca

Il nuovo Logitech MX Ergo Trackball è un dispositivo di input top di gamma che costa di listino 144,99 euro, anche se online è possibile trovarlo a un prezzo inferiore.

Complessivamente, MX Ergo è un prodotto molto interessante e che prosegue nel miglioramento delle trackball integrando nuove funzionalità e garantendo un livello di comfort assoluto. Di fatto, acquistando MX Ergo sia il braccio, la spalla che anche il polso ringrazieranno.

Non possiamo, quindi, che suggerire Logitech MX Ergo Trackball a tutti coloro che utilizzano il mouse molte ore al giorno. Un prodotto che garantisce un’ergonomia e un’esperienza di utilizzo uniche nel loro genere.

Offerta
Logitech MX ERGO Mouse Trackball Wireless Ergonomico, Bluetooth o 2.4 GHz con Ricevitore USB Unifying, ‎Angolo Trackball Regolabile, Scorrimento Preciso, Batteria Ricarica USB-C, PC/Mac/iPadOS, Nero
  • Angolo Personalizzato: trackball personalizzabile; una cerniera regolabile ‎consente di scegliere l'angolo tra 0° e 20°, per una posizione della mano naturale e comfortevole
  • Comfort: questo mouse dal design ergonomico, consente di diminuire del 20% il dolore da sforzo muscolare rispetto a un mouse Wireless
  • Rotellina di Precisione Inclinazione e Clic Centrale: velocizza il lavoro con un accesso a scelte rapide; la funzionalità della rotellina consente uno scorrimento orizzontale ‎e pratico clic centrale
  • Pulsante Modalità Precisione: modifica la velocità e la precisione del cursore per un ‎controllo ottimale solo premendo un pulsante; valore nominale 380 dpi
  • Multi-Dispositivo + Multi-OS: connettilo e usalo su 2 dispositivi passando ‎facilmente tra loro; con la tecnologia Logitech FLOW copia, incolla testo, immagini, tra dispositivi