PlayStation 4 Firmware 5.50

Il firmware 5.50 di PlayStation 4 è stato rilasciato in versione beta agli sviluppatori. L’aggiornamento per la console di Sony porta con sé novità importanti come il Play Time Management e il Supersampling Mode su PS4 Pro, ma anche tante funzioni per l’interfaccia della libreria, miglioramenti per il menu rapido, wallpaper e notifiche. Non resta che scoprire tutte le novità e la data ufficiale di rilascio del nuovo firmware per la PS4.

Con un post pubblicato sul PlayStation Blog europeo, Sony ha annunciato la disponibilità della beta del software di sistema versione 5.50 per PS4. Tutti coloro che si sono candidati e sono stati selezionati riceveranno una email con tutte le istruzioni per partecipare a questa fase di test.

Sono molteplici le novità dell’aggiornamento firmware 5.50 di PlayStation 4. Tra di esse vi sono le seguenti:

  • Gestione Tempo di Gioco: questa funzione permette agli amministratori della famiglia di impostare limiti relativi a orari e durata delle sessioni di gioco. Per attivare la funzione per gestire il tempo di gioco basta entrare in Impostazioni > Gestione famiglia oppure accedere al PlayStation Network.
  • Importazione di sfondi personalizzati via USB: da ora in poi sarà possibile importare immagini dalla chiavetta USB e utilizzarle come sfondo personalizzato su PS4. Per attivare questa funzione, le immagini della chiavetta devono essere in una cartella denominata IMAGES.
  • Miglioramenti all’interfaccia utente della Raccolta e al Menu Rapido: con queste novità sarà possibile accedere a elenchi di amici direttamente dal Menu Rapido, vedere chi è online e inviare messaggi o inviti durante la sessione di gioco.
  • Aggiornamento notifiche: gli utenti potranno rimuovere le vecchie notifiche dalla PS4 in modo tale da agevolare le operazioni di organizzazione e gestione.
  • Musica in sottofondo su PlayStation Now: con il firmware 5.50 sarà possibile ascoltare i brani preferiti mentre si gioca in streaming a un titolo su PlayStation Now.
  • Modalità Supersampling su PS4 Pro: attesa da tempo, gli utenti di PS4 Pro potranno attivare la modalità supercampionamento che permette ai possessori di TV HD di ottenere un’esperienza visiva migliore rispetto a PS4. In particolare, la modalità supercampionamento di PS4 Pro effettua il rendering dei giochi a risoluzione più elevata e poi riduce il tutto a quella dei TV HD, al fine di ottenere immagini più nitide.

Con tutte queste novità che verranno introdotte con il firmware 5.50, Sony punta a rendere PS4 e PS4 Pro console sempre più complete e ricche di funzionalità. Infine, nel momento in cui stiamo scrivendo non abbiamo ancora una data di uscita ufficiale del firmware 5.50.