Si chiama WhatsApp Business ed è la nuova versione aziendale della famosa applicazione di messaggistica istantanea. Rispetto alla classica versione, questa nuova app permette di comunicare facilmente con i clienti e mantenere tutte le conversazioni separate da quelle private.
Se ad un primo sguardo WhatsApp Business non rappresenta una vera e propria novità, analizzando in dettaglio si scopre come questa applicazione di messaggistica potrebbe rivoluzionare il rapporto tra cliente e imprese.
Cos’è WhatsApp Business
WhatsApp Business è la nuova applicazione della piattaforma di messaggistica. acquisita da Mark Zuckerberg per 19 miliardi, che consente l’interazione tra clienti e imprese.
Si tratta di una novità pensata anche per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, visto che ad oggi i social media sono diventati sempre più diffusi anche nell’ambito professionale.
La versione aziendale di WhatsApp, ufficialmente disponibile in Italia, assieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia, offre nuovi strumenti per interagire e rispondere alle richieste dei clienti. Il rilascio a livello globale di questa applicazione avverrà nelle prossime settimane, ma già oggi molti utenti possono offrire di questo servizio innovativo.
WhatsApp Business permette di separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale all’interno della piattaforma, con profilo verificato.
Come funziona WhatsApp Business
Ma come funziona WhatsApp Business? Nel momento in cui stiamo scrivendo, WhatsApp Business è disponibile solamente per smartphone Android e può essere scaricata gratuitamente da questo link. Esiste in versione web, ma manca ancora l’app per iPhone, che arriverà più in avanti.
WhatsApp Business ha lo stesso aspetto grafico e design, ma permette alle aziende di mostrare ai clienti le informazioni utili sulla propria attività, tra cui indirizzo web ed email.
Non solo, la novità più rilevante è quella di offrire le risposte rapide con messaggi di benvenuto, quelli di assenza e la creazione di messaggi brevi che arrivano automaticamente all’utente. In questo modo è possibile specificare l’orario di esercizio o la disponibilità di materiali, oggetti e servizi.
Un altro potenziale beneficio per coloro che possiedono l’account business è quello di poter controllare dati statistici, come il numero di messaggi letti e molto altro ancora. Così facendo, è possibile individuare la miglior strategia possibile.
Gli utenti potranno riconoscere l’account aziendale grazie a un badge di riconoscimento, come già avviene su Facebook con la spunta blu accanto ai nomi. Gli utenti potranno riconoscere quando ricevono messaggi da attività e professionisti, oltre a poter bloccare qualsiasi numero e segnalare messaggi di spam.
Ricordiamo, infine, che un ulteriore passo potrebbe essere quello dell’introduzione di un sistema di pagamento per gli acquisti in-app. In questo modo, la piattaforma di messaggistica istantanea offrirebbe strumenti di vendita utili sia agli profili business che ai clienti stessi.