Instagram monitora tempo speso sui social network
Instagram monitora tempo speso sui social network

Nuova funzionalità per Instagram quella che misura il tempo trascorso sull’app. Il famoso social network di condivisione immagini e video offre una nuova estensione che permette di monitorarne e limitarne il suo utilizzo.

Instagram ha ufficialmente attivato la nuova dashboard che permette di monitorare il tempo trascorso sul social. Si tratta di una funzione molto simile a quella introdotta in iOS 12 di Apple.

Instagram monitora e mostra il tempo speso sui social

Instagram cronometra monitora tempo speso

La piattaforma di proprietà di Facebook sta vivendo un momento d’oro, ma al tempo stesso si è accorta come utenti spendano troppo tempo all’interno dell’app. Per quanto motivo ha deciso di introdurre una nuova funzione che cronometra il tempo trascorso, prima ancora di cambiare la grafica del profilo personale.

Per accedere alla nuova dashboard con tutti gli strumenti di monitoraggio, basta cliccare sulla voce “Le tue attività” accessoboòe tramite il menu laterale integrato nella pagina del profilo personale.

Una volta entrati nella sezione dedicata sarà possibile disattivare temporaneamente le notifiche push, impostare limiti giornalieri di tempo e monitorare tutto il tempo trascorso a scorrere le foto e le storie di amici o altri utenti.

La particolarità del cronometro è quella di tenere traccia del tempo trascorso sia su Facebook che Instagram negli ultimi sette giorni. La novità in questione è attesa anche su Facebook, sebbene l’azienda non abbia ancora comunicato le tempistiche effettive.

L’introduzione del monitoraggio del tempo speso sui social network rappresenta un’importante novità anche per i genitori. Quest’ultimi potranno imporre ai propri figli un limite di tempo da trascorrere in navigazione. Secondo gli ultimi studi vi sono evidenze di come l’utilizzo eccessivo dei social porti verso un’alienazione della realtà e a un totale isolamento delle persone.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, il rollout di questa nuova funzione è appena iniziato. Per ottenerla sul proprio dispositivo è necessario aggiornare Instagram all’ultima versione disponibile e attendere il rilascio ufficiale anche in Italia.