cratere groenlandia
cratere groenlandia

Sepolto sotto 1 km di ghiaccio nella Groenlandia settentrionale c’è un cratere da 31 km di larghezza. È il prodotto di un grande meteorite che si schiantato sulla terra. La scoperta è arrivata dai ricercatori del Museo di storia naturale della Danimarca e dell’Università di Copenaghen.

Il meteorite che ha creato il cratere sarebbe stato largo un chilometro e sarebbe stato fatto di ferro. È all’incirca della stessa dimensione dell’asteroide Ryugu, che la nave spaziale Hayabusa2 sta attualmente visitando.

cratere danimarca

Meteorite da 10miliardi di tonnellate

Il meteorite, secondo i ricercatori, aveva un peso di circa 10 miliardi di tonnellate. Un peso enorme che potrebbe aver avuto chissà quali conseguenze sulla terra, all’epoca.

C’è molta eccitazione su questa scoperta perché il cratere è in ottime condizioni. Di solito il ghiaccio rimuove ogni traccia di un impatto. Ed è per questo che gli scienziati ritengono che questo cratere si sia formato dopo un evento relativamente recente. Difficile, al momento, stabilire una data certa. Ma potrebbe trattarsi di un arco temporale che va da 12mila e 3milioni di anni.

Il cratere fu scoperto per la prima volta nel 2015, ma gli scienziati non avevano le prove necessarie per confermare la loro teoria che era il risultato di un impatto con una meteora.

Il professor Nicolaj K. Larsen dell’Università di Aarhus ha dichiarato: «Alcune delle sabbie di quarzo lavate dal cratere avevano caratteristiche di deformazione planare indicative di un impatto violento, e questa è una prova decisiva che la depressione sotto il ghiacciaio di Hiawatha è un cratere di meteoriti».