Una nuova funzionalità in cantiere per Spotify denominata eventi virtuali. L’indiscrezione arriva da un lavoro di reverse engineering dell’applicazione mobile ufficiale della piattaforma di streaming. Sembra, infatti, che Spotify sia in una fase inoltrata, anche se non sappiamo ancora quando verrà annunciata ufficialmente.
Eventi virtuali per i fan su Spotify
La ricercatrice Jane Manchun Wong ha condiviso online due screenshot connessi alla band K-Pop BTS. Nelle immagini si parla di un “evento virtuale in arrivo”. É pertanto evidente che le misure restrittive dei governi stiano portando alla ricerca di nuove soluzioni per i concerti. Seppur, qualsiasi evento virtuale richieda un maggior impegno per ottenere risultati paragonabili a un concerto reale, nel caso in cui la pandemia continui ad essere diffusa a livello globale, la soluzione che Spotify sta adottando può risultare una carta vincente.
Uno dei più importanti punti di forza di Spotify è quello di avere a propria disposizione un’infrastruttura software consolidata. Essa sarà, sicuramente, capace di soddisfare le richieste per gli eventi virtuali. Al momento non sappiamo le modalità di accesso. Tra gli scenari possibili vi è quello in cui i fan potrebbero acquistare biglietti virtuali e accedere alla stanza privata per il concerto.
L’unico modo per comprendere le modalità con cui saranno realizzati gli eventi virtuali su Spotify è quello di aspettare. Il primo evento, infatti, potrebbe essere quello relativo all’iHeartRadio Music Festival previsto per il 17 settembre.
Infine, se da un lato il mondo della musica è ancora totalmente bloccato, dall’altro questo nuovo sistema potrebbe trasformarsi in un modo per ripartire ed ottenere introiti per tutta l’industria musicale.