iPhone riconoscimento facciale mascherina
iPhone riconoscimento facciale mascherina

Vuoi saper come sbloccare iPhone indossando la mascherina? C’è un semplice trucco per potermettere allo smartphone di Apple di riconoscere il nostro volto.

Sempre più spesso è necessario indossare la mascherina per muoversi fuori di casa in questo periodo di convivenza con il coronavirus COVID–19. In questo caso, tutti coloro che possiedono un iPhone con riconoscimento facciale Face ID si stanno domandando come sbloccare il melafonino con il volto, se metà di quest’ultimo è coperto da una mascherina. La soluzione più rapida è quella di rimuovere temporaneamente la mascherina, anche se ciò non è possibile farlo sempre, in totale sicurezza.

Sbloccare Face ID di iPhone con la mascherina

iPhone Face ID riconoscimento con mascherina

La soluzione a questo problema esiste ed arriva direttamente dalla Cina, dove è iniziata la fase due e si sta ritornando alla normalità. I ricercatori del Tencent Security Xuanwu Lab hanno pubblicato una guida completa su come addestrare iPhone a riconoscere il nostro volto anche nel caso in cui si stia indossando una mascherina.

Ma come si può far in modo che iPhone riconosca il volto con la mascherina? Per addestrare Face ID è necessario entrare nel relativo menu Face ID e codice nelle Impostazioni di IOS. Successivo passaggio è quello di selezionare la voce Configura un aspetto alternativo.

Grazie a questa funzione è possibile configurare un altro aspetto, rispetto a quello tradizionale, ovvero quello del volto parzialmente coperto dalla mascherina.

Arrivati a questo punto è necessario tenere la mascherina piegata in due e posizionarla su metà del volto. Face ID richiederà di muovere la testa in modo circolare, al fine di effettuare una scansione del volto intero, mascherina inclusa.

Al termine della prima scansione, Face ID ne richiederà una seconda. Il messaggio di conferma guiderà verso il termine di questa procedura e così facendo sarai pronto per sbloccare l’iPhone senza dover necessariamente togliere la mascherina.