Home Web e Social WhatsApp introduce cataloghi prodotti nell’app

WhatsApp introduce cataloghi prodotti nell’app

I cataloghi prodotti arrivano su WhatsApp e permetteranno alle aziende di dialogare più da vicino con i propri clienti.

maxresdefault
maxresdefault

Sempre più spesso le applicazioni di messaggistica istantanea si stanno allargando fino a diventare veri e propri hub per il mondo social, la messaggistica, l’assistenza clienti, ma anche come marketplace. Proprio in quest’ottica, WhatsApp ha introdotto la possibilità di consultare cataloghi prodotti all’interno della propria app, così che gli utenti possano consultare foto, specifiche tecniche, descrizioni e molto altro, senza dover abbandonare la piattaforma di messaggistica istantanea.

Nuovi strumenti su WhatsApp per le aziende

Questa funzionalità attesa da tempo in WhatsApp è già disponibile sia per iPhone e Android, solamente in alcuni paesi e per tutte le aziende che utilizzano WhatsApp Business. Ovviamente, gli utenti potranno consultare i cataloghi prodotti senza dover scaricare la versione Business dell’app, ma semplicemente utilizzando quella già installata sul proprio smartphone.

Il marketplace proposto da WhatsApp può risultare, di fatto, utile per tutti coloro che non possiedono un sito web tradizionale, ma desiderano avere la possibilità di costruire una presenza online. Di fatto, sono sempre di più le aziende che inviano, tramite messaggi multipli, foto dei propri prodotti, descrizioni e listino prezzi.

Ricordiamo, infine, che i cataloghi prodotti in WhatsApp sono già disponibili in alcuni paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania, India, Indonesia, Messico e Brasile. Nelle prossime settimane, però, l’app di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg potrebbe espandersi verso nuovi mercati, Italia inclusa.