Yahoo Gruppi chiude
Yahoo Gruppi chiude

Yahoo Gruppi verrà gradualmente chiuso. La community nata all’inizio del 2001 non permetterà più di pubblicare nuovi contenuti a partire dal 21 ottobre 2019 e dal 14 dicembre, Yahoo proceverà alla cancellazione di tutto il materiale caricato.

La lista dei contenuti di Yahoo Gruppi eliminati è particolarmente lunga e comprende: File, Sondaggi, Link, Foto, Cartelle, Database, Calendario, Allegati, Conversazioni, Aggiornamenti email, Riassunto messaggi e Cronologia dei messaggi.

Seppur Yahoo Gruppi continuerà ad esistere, tutti i gruppi pubblici verranno resi privati o limitati. Al tempo stesso, ogni nuovo membro di un gruppo dovrà richiedere un invito o essere invitato da un amministratore. Quest’ultimo sarà ancora capace di gestire le varie impostazioni dei singoli gruppi. L’utente potrà ancora comunicare con i propri gruppi via mail e cercare gruppi privati sul sito.

Nel frattempo, i partecipanti a Yahoo Gruppi possono salvare foto e file direttamente dal sito, oppure scaricare i dati dalla Dashboard privacy. Per maggiori informazioni su come effettuare il download dei dati sono disponibili presso la pagina dedicata dell’azienda.

Questa modifica riflette, in qualche modo, il cambiamento che è avvenuto negli anni all’interno delle community online. L’idea alla base di Yahoo Gruppi era la creazione di una sorta di forum e mailing list. Per lungo tempo è stata apprezzata da utenti parte del gruppo di discussione, per la comodità di essere utilizzabile sia dal web, sia tramite posta elettronica.

Tuttavia, il successo dei social network ha portato a un collasso della piattaforma, con conseguente disaffezione da parte degli utenti. Suggeriamo, quindi, di procedere al backup di tutti i dati al fine di mantenere traccia dei gruppi.