Facebook Messenger si prepara a una grande rivoluzione. Durante la conferenza annuale F8 2019, il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di un’ampia gamma di novità, a partire da una nuova app Messenger Desktop per macOS e Windows 10 fino a caratteristiche di social “privato”.
L’obiettivo è quello di trasformare Facebook in una sorta di salotto digitale. Un vero e proprio cambiamento di rotta nelle politiche che fino ad oggi hanno guidato la piattaforma.
Messenger Desktop app su Mac e Windows
L’app desktop di Facebook Messenger per Mac e Windows è attesa entro la fine dell’anno. Offrirà le stesse funzionalità della versione mobile, tra cui la chat di gruppo e i video.
Sarà possibile scaricare Messenger Desktop gratuitamente e godere di tutte le funzionalità presenti già sulla versione mobile. Questa nuova app rappresenta un allargamento della strategia di Facebook che comprende l’integrazione delle chat di Instagram e WhatsApp. Quest’ultimo traguardo potrebbe essere completato entro la fine del 2020.
Project LightSpeed
Non solo, Facebook Messenger è di fronte a un processo di totale riscrittura da zero della piattaforma. L’obiettivo è maggior velocità e leggerezza. A detta della stessa azienda l’app per smartphone e tablet si aprirà in meno di due secondi, senza dover rinunciare a funzionalità e caratteristiche.
Ad oggi l’app di Facebook Messenger pesa all’incirca 100 MB, mentre in futuro dovrebbe risultare considerevolmente più leggera sia da scaricare che utilizzare.
Guardare video assieme agli amici
Per concludere la carrellata di novità di Facebook Messenger troviamo una funzionalità molto social. Nella parte bassa, durante la riproduzione video, vi sarà un riquadro che mostra l’interlocutore. Quest’ultimo potrà commentare in tempo reale ciò che accade nel video.
Anche in questo caso non sappiamo le esatte tempistiche di Facebook. Il social network si è limitato a dire durante F8 2019 che la funzione in questione è in fase di test.
A conclusione delle novità su Facebook Messenger, Zuckerberg ha rinnovato il proprio impegno a rendere la crittografia end-to-end opzione di default su Messenger. L’obiettivo è quello di migliorare il livello di sicurezza e integrazione con tutti gli altri prodotti dell’azienda.