Google Play guardare video app per guadagnare
Google Play guardare video app per guadagnare

Google ha introdotto un nuovo strumento per gli sviluppatori Android che ha come obiettivo quello di permettere agli utenti che utilizzano app gratuite di guadagnare valuta in-app.

Molto spesso gli utenti utilizzano applicazioni gratuite, invece di acquistare quelle a pagamento o con abbonamento, che in teoria offrono più contenuti, di miglior qualità. Con il fine di supportare gli sviluppatori di app. Google ha introdotto uno strumento che permette all’utente di guardare video per guadagnare valuta in-app.

Già oggi molte applicazioni offrono la possibilità di guardare video al fine di ottenere crediti utili per sbloccare i contenuti. Tuttavia, questa funzione non è mai stata ufficializzata da Google stessa.

Video in-app per guadagnare monete virtuali

Google Play video in app guadagnare

In un post sul blog ufficiale di Google, Patrick Davis, product manager di Google Play ha portato all’attenzione questo cambiamento di strategia di BigG.

Gli utenti possono scegliere di guardare uno spot pubblicitario e al termine essere premiati con benefit virtuali o valuta in-game. Nell’esempio seguente, l’utente seleziona “guarda l’annuncio”, visualizza il video e riceve 100 monete.

Di fatto, gli sviluppatori hanno la possiibilità di aggiungere la funzione “guarda l’annuncio” all’interno di qualsiasi app e non sarà richiesta l’integrazione del kit di sviluppo software.

Se da un lato il sistema degli abbonamenti sembra funzionare a gonfie vele da parte di Apple, su piattaforma Android l’utenza risulta meno disposta a pagare per usufruire contenuti o funzionalità premium. Non a caso, basta vedere i numeri in termini di vendite: Apple ha ottenuto quasi il doppio delle entrate di Google all’interno del proprio App Store.

Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio se questa novità porterà un importante cambiamento anche in termini di soddisfazione da parte degli sviluppatori Android.