ricerche mediche google
ricerche mediche google

Ormai è un fatto risaputo: il primo medico che consultiamo è dottor Google. Le ricerche su sintomi, patologie, dolori, sono in netta crescita anno su anno. E nonostante il consiglio dei medici (quelli veri) di non fidarsi di ciò che si legge online, le ricerche si moltiplicano. Perché in fondo la voglia di trovare una risposta ad un particolare sintomo, in pochi click, non ci dispiace.

Ma quali sono le ricerche mediche più gettonate su Google? Ce lo dice Google stesso. Ecco la lista:

COS’E’ LA KETO DIET? La dieta chetogenica è basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari a vantaggio dei grassi. Un regime alimentare che fa molto discutere e che non è universalmente consigliato per la perdita di peso.
COSA E’ LA SLA? La sclerosi laterale amiotrofica attacca e uccide le cellule nervose che controllano i muscoli. Nel 2018 ha ‘ucciso’ il fisico Stephen Hawking, malato da anni.
COSA E’ L’ENDOMETRIOSI? Una malattia femminile, determinata dall’accumulo anomalo di cellule fuori dall’utero, particolarmente dolorosa.
QUANTO RESTA LA CANNABIS NELL’URINA? Sempre più Stati americani ne hanno liberalizzato l’uso e le ricerche di questo tipo si sono impennate. La risposta varia fra uno e 30 giorni.
QUANTO DURA L’INFLUENZA? L’ultima stagione influenzale negli Usa è stata la peggiore da decenni, da qui il boom di ricerche.
In media si inizia a stare meglio dopo 3-7 giorni.
QUANTO E’ CONTAGIOSA L’INFLUENZA? Le persone ammalate sono maggiormente contagiose nei primi 3 o 4 giorni.
QUANDO SI VERIFICANO LE PERDITE DA IMPIANTO? Si verificano nel 6-7% delle gravidanze in fase iniziale, quando l’embrione entra in contatto con la parete dell’utero.
PERCHE’ SONO SEMPRE STANCO? Milioni di americani sono oberati di lavoro e non dormono abbastanza. Ma la risposta non è facile e anche l’ente nazionale per il sonno consiglia di rivolgersi al dottore.
QUALI SINTOMI HA IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO? Colpisce più di 60 milioni di americani, è una sensazione di bruciore nel petto dopo i pranzi e dura da qualche minuto a diverse ore.
COSA CAUSA L’ALTA PRESSIONE? Colpisce oltre 100 milioni di americani ed è conosciuta come “il killer silenzioso”. Fra le cause una dieta sbagliata, carica di sali e grassi, la mancanza di esercizio fisico e l’abuso di alcol e tabacco.