Vuoi scoprire come rivivere i momenti più salienti del tuo 2018 su Facebook? Si avvicina Natale e Capodanno è alle porte. Facebook come ogni anno ha creato un video dei ricordi del 2018 per tutti i suoi utenti. Attraverso questa guida scoprirai come accedere alla funzione Il Tuo Anno su Facebook che ti consente di creare un video con i post, le foto e i commenti pubblicati negli ultimi 12 mesi dell’anno.

Il filmato mette insieme i momenti più rilevanti e di maggior successo del tuo 2018. In sostanza quelli che hanno suscitato più interesse sul social media tra i tutoi amici e tra le persone che ti seguono. Da qualche giorno Facebook ha iniziato a distribuire sulle homepage un avviso che a breve sarà disponibile per tutti gli utenti registrati. Ma c’è un problema. Se lo hai già visto scompare. A questo punto come fai a ritrovarlo? Semplice. Basta andare nella sezione Ricordi del social network di Zuckerberg. In questo modo se non lo hai già fatto, potresti condividerlo direttamente sulla tua bacheca o con i tuoi amici.

Come accedere al video del tuo anno

Il tuo anno 2018 su Facebook

Per accedere al tuo video personalizzato su Facebook basta un semplice click dalla News Feed e premendo il tasto play partirà il filmato. Per cercarlo manualmente, invece, devi eseguire questi passaggi:

  • A sinistra dell’home page di Facebook ci sono una serie di funzioni.
  • Premere su Esplora e selezionare l’opzione Ricordi
  • Cliccando si accederà a una nuova schermata che riporta l’elenco dei post e delle foto pubblicate nell’arco dell’anno divise per data.
  • La prima informazione che troverai sarà proprio Il Tuo Anno su Facebook [nome utente], rivivi i momenti condivisi su Facebook nel 2018, con il video impostato su visualizzazione privata.
  • Nel caso non sia ancora disponibile leggerai la scritta “Rivivi i momenti condivisi su Facebook nel 2018. Stiamo creando un video che riguarda proprio te e il tuo anno. Torna a breve per guardarlo”.

A questo punto devi solo attendere che il social network crei il video anche per il tuo profilo, in modo automatico. È ormai dal 2015 che Facebook (attraverso un algoritmo) consente di poter visualizzare un riassunto video personale sull’anno trascorso nel social network accedendo all’indirizzo delle memories.

Come modificare il video del tuo anno

Qualora il video Il Tuo Anno su Facebook ti piaccia così com’è potrai pubblicarlo e condividerlo con tutti gli amici.

Se, invece, vuoi modificare il tuo anno in Facebook inserendo post e contenuti multimediali personalizzati, puoi cliccare sul tasto Modifica che appare in alto a destra del video. Per condividerlo sul tuo profilo devi premere sul tasto in basso al centro Condividi. Nel caso che tu voglia condividerlo solo con determinati amici a fianco trovi il tasto Invia e il filmato sarà inviato nella chat privata di Messenger dell’utente selezionato.