Ikea Xiaomi casa smart
Ikea Xiaomi casa smart

Xiaomi e IKEA insieme per una casa smart. La partnership fra il colosso cinese della tecnologie e l’azienda svedese è stata annunciata oggi. Cosa prevede questa collaborazione è presto detto. In sostanza a dicembre, la gamma completa dei prodotti smart per l’illuminazione domestica firmata IKEA sarà supportata dalla piattaforma Internet of Things di Xiaomi. E potrà essere controllata attraverso i prodotti del brand, inclusi l’assistente vocale Xiao Ai e l’app Mi Home. Gli utenti, dunque, potranno utilizzare i propri smartphone o altoparlanti per controllare il sistema di illuminazione all’interno della propria casa. I prodotti di illuminazione smart – fanno sapere da Xiaomi – saranno collegati a Mi Control Hub tramite il protocollo ZigBee.

A commentare per primo questa partnership è stato Fan Dian, General Manager della piattaforma IoT di Xiaomi. «IKEA e Xiaomi – ha detto Dian – condividono valori molto simili e credo che la nostra cooperazione accelererà lo sviluppo dell’industria della smart home in tutto il mondo». Anna Pawlak-Kuliga, CEO e presidente di IKEA Retail China, ha invece detto che le due società trarranno grandi benefici da questa collaborazione, riuscendo così a servire i clienti di tutto il mondo con soluzioni più smart per la propria casa.

Xiaomi e IKEA: una partnership che dice tanto

Per IKEA è la prima collaborazione in assoluto con un’azienda tecnologica cinese. E la scelta è ricaduta su Xiaomi. Il colosso cinese, dal canto suo, suo IoT ha collegato oltre 132 milioni di dispositivi smart. E conta oltre 20 milioni di dispositivi attivi quotidianamente in oltre 200 Paesi e regioni in tutto il mondo. Nell’ultimo periodo, lo ricordiamo, Xiaomi ha lanciato la sua sfida alle Airpods di Apple con delle cuffie.

Questi dati, aggiornati al 30 settembre 2018, sono stati annunciati durante la conferenza da Lei Jun, Fondatore, Presidente e CEO di Xiaomi Corporation. A fine ottobre, 100 milioni di dispositivi con assistente vocale Xiao Ai sono stati attivati, con oltre 34 milioni di utenti attivi mensilmente e un totale di 8 miliardi di attivazioni.