Facebook tempo trascorso notifica avviso
Facebook tempo trascorso notifica avviso

Facebook misurerà il tempo trascorso sulla piattaforma social. Si tratta di una novità simile a quella introdotta da Apple con Screen Time in iOS 12. Gli utenti potranno sapere quanto tempo trascorrono sul social network, al fine di migliorare il proprio benessere digitale.

La possibilità di misurare il proprio tempo trascorso rappresenta un vantaggio soprattutto per gli utenti, in modo tale da poter limitare al minimo l’abuso di Facebook.

Nuova funzione che misurerà il tempo su Facebook

Il nome della nuova funzionalità che sta per debuttare è Your Time on Facebook ed è stata pensata e realizzata per offrire agli utenti la possibilità di impostare un limite temporale giornaliero. In questo modo, tutti gli utenti di Facebook potranno decidere se e quanto far durare la propria permanenza sulla piattaforma social.

La funzione in sé sarà un vero e proprio promemoria grazie al quale gli utenti riceveranno una notifica di avviso quando raggiungeranno il limite temporale impostato in precedenza. La novità è presente nella sezione Impostazioni e Privacy, all’interno della scheda Altro.

La dashboard delle attività fornisce barre relative al tempo trascorso all’interno dell’app, assieme a una media giornaliera. Il promemoria giornaliero, come detto, si attiva se si supera il tempo limite impostato, ma al tempo stesso può essere ignorato.

Facebook tempo speso sul social network

Ricordiamo che l’obiettivo di questa funzionalità non è quello di scoraggiare l’uso dei social, bensì fornire uno strumenti in più nelle mani degli utenti. Recentemente è stato scoperto che il tempo trascorso sui social si rivela, in qualche modo, negativo sia per il benesse che la felicità degli utenti.

Infine, con questa funzione, gli utenti potranno ricevere anche dei consigli su come interagire con gli amici e come gestire i messaggi privati.