Eliminare account Gmail e account Google
Eliminare account Gmail e account Google

Non sai come eliminare account Gmail o account Google? Hai trovato un servizio di gestione delle tue mail dalla grafica più accattivante, che ti piace per la sua leggerezza d’uso ed hai deciso di eliminare Gmail e magari di chiudere definitivamente l’account Google. Ma non sai come fare, hai paura di sbagliare qualche passaggio e rischiare magari di perdere cose importanti che non potrai più recuperare.

Per prima cosa dovresti eseguire il backup di tutti i dati associati al servizio di posta elettronica di Google. Allora non ti rimane che leggere questa guida che ti spiega come fare tutto nel modo migliore e senza commettere errori.

Innanzitutto una precisazione. Intendi semplicemente “Eliminare il servizio Gmail” o vuoi anche “Eliminare l’account Google”? Perché, se all’apparenza potrebbero sembrare la stessa cosa, in realtà sono due operazioni totalmente diverse.

Infatti, le due azioni hanno procedure e finalità diverse. La prima eliminerà soltanto il servizio Google per la gestione della posta elettronica Gmail. Tuttavia, potrai continuare ad utilizzare il tuo account Google su dispositivi desktop quali Pc e Mac, smartphone e tablet, Android e iOS.

La seconda soluzione, più radicale, consiste nel cancellare definitivamente il tuo account Google e tutti contenuti ad esso associati, compreso il servizio email di Gmail.

Eliminare account Gmail

Eliminare account Gmail

Per eliminare indirizzo mail su Gmail devi rimuoverlo dal tuo account Google. Eliminando l’account Gmail non cancellerai l’account principale, bensì solo le email e le impostazioni del tuo indirizzo di posta elettronica sui server Google.

Non potrai più ricevere mail o inviarne ma se dovessi ripensarci, e non è trascorso molto tempo dalla rimozione del servizio, potresti riuscire a recuperare il tuo indirizzo accedendo a Gmail e seguendo le indicazioni per il recupero.

Prima di eliminare l’account Gmail potresti aver bisogno di scaricare i tuoi dati che andranno persi dopo la cancellazione e dovrai farlo da questo indirizzo seguendo la procedura guidata.

Ovviamente il tuo vecchio indirizzo Gmail non potrà essere utilizzato da nessun altro utente in futuro ma il tuo account Google rimarrà comunque attivo così come le attività e gli acquisti effettuati su Google Play.

Eliminare Gmail da PC o Mac

In alternativa, è possibile eliminare Gmail da PC o Mac tramite alcuni semplici passaggi. Questa modalità di cancellazione del proprio account email può essere effettuata da qualsiasi browser come Safari, Google Chrome, Internet Explorer, Edge, Firefox o Opera.

Eliminando Gmail da PC o Mac, non potrai più accedere alla casella email del gigante di Mountain View. Tutte le mail, infatti, verranno eliminate.

Ecco, quindi, come eliminare Gmail da PC o Mac, in modo semplice e rapido:

  • Collegati all’indirizzo del tuo account Google.
  • Se richiesto effettua nuovamente l’accesso al tuo account.
  • Accanto a “Gmail”, fai clic sul tasto “Elimina”. Il tasto è contrassegnato dall’icona di un cestino.
  • Ti verranno mostrate delle indicazioni molto intuitive che ti porteranno a eliminare il tuo account Gmail.

Eliminare Gmail su Android

La procedura per eliminare Gmail su Android è abbastanza diversa a quella precedentemente illustrata. Il livello di integrazione tra Gmail e Android è estremamente elevato, considerando che è Google stessa ad aver sviluppato il sistema operativo per smartphone e tablet.

La procedura illustrata qui sotto dovrebbe essere quasi sempre uguale su tutti gli smartphone. Tuttavia, eliminare Gmail su Android può diventare complicato in alcuni casi. I produttori di smartphone, infatti, personalizzano il sistema operativo del robottino al punto da rendere complesso l’accesso ad alcune funzionalità.

Il nostro suggerimento è quello di seguire passo passo le istruzioni presenti qui sotto per eliminare Gmail su Android:

  • Su smartphone o tablet Android dovrai cliccare sull’applicazione “Impostazioni”, scorrere fino all’app di “Google” e premere sulla voce “Account Google”.
  • Vai su “Dati e personalizzazione” in alto sulla schermata.
  • Scorri fino alla sezione “Scarica o elimina i tuoi dati” e clicca su”Elimina un servizio“. È possibile che il sistema ti richieda di fare un nuovo accesso al tuo account Gmail.
  • Alla voce “Gmail” che apparirà premi sul tasto “Elimina”, contrassegnato dall’icona di un cestino.
  • Ti verranno mostrate delle indicazioni molto intuitive che ti porteranno a eliminare il tuo account Gmail.

Eliminare Gmail su iPhone e iPad

iPhone e iPad sono due dispositivi realizzati da Apple. Rispetto ad Android, eliminare Gmail su iPhone e iPad è possibile tramite browser. Infatti, basta collegarsi alla pagina web dedicata per accedere al proprio account e seguire le istruzioni presenti qui sotto.

  • Come per PC e Mac, su iPhone e iPad dovrai collegarti all’indirizzo del tuo account Google.
  • Se richiesto effettua nuovamente l’accesso al tuo account.
  • Accanto a “Gmail”, fai clic sul tasto “Elimina”. Il tasto è contrassegnato dall’icona di un cestino.
  • Ti verranno mostrate delle indicazioni molto intuitive che ti porteranno a eliminare il tuo account Gmail.

Ricordati, infine, nel caso in cui l’account Gmail si collegato sul tuo smartphone o tablet Apple, di eliminare quest’ultimo all’interno delle impostazioni dell’app. Per far ciò, ti basta entrare nel menu “Impostazioni”, selezionare l’app con cui stai utilizzando Gmail e rimuovere l’account da quest’ultima.

Nel caso in cui tu stia utilizzando la mail di Google dall’applicazione omonima, ti basterà cancellare quest’ultima tenendo premuto a lungo sul logo dell’app e, quando inizierà a muoversi tutta la schermata, facendo tap sulla X posta in alto a sinistra.

Eliminare account Google

Eliminare account Google

Se invece sei intenzionato ad eliminare account Google devi, innanzitutto, essere consapevole che l’operazione è irreversibile.

I dati e i contenuti del tuo account Google così come le email, i file del cloud, i calendari e foto saranno definitivamente cancellati. Non avrai più accesso a Google e di conseguenza a Gmail, a Drive, a Calendar e a Play. E non potrai più accedere ai contenuti e perderai tutto ciò che hai acquistato tramite l’account su YouTube, Google Play.

Di conseguenza tutte le applicazioni scaricate, i film, i giochi, la musica, le serie TV ed ogni altro contenuto a tua disposizione non sarà più accessibile. Anche i dati di Chrome, come ad esempio i preferiti, le email inviate e ricevute sul tuo indirizzo andranno irrimediabilmente perse e saranno inaccessibili a te e a chiunque altro in futuro.

Inoltre, nel caso tu possegga un qualunque dispositivo Android non riuscirai più ad accedere ad alcune applicazioni e alcuni servizi sul tuo dispositivi ti saranno preclusi. Non potrai più a scaricare e aggiornare applicazioni dal Play Store.

Perderai anche la musica acquistata altrove e aggiunta successivamente a Google Play e è possibile che non avrai più accesso agli avanzamenti nei giochi e ad altri collegati in qualche modo a Google Play. Anche i contatti memorizzati solo sul tuo account Google, i dati salvati su Drive, gli allegati delle email, le foto scattate dal tuo dispositivo andranno irrimediabilmente persi.

Pertanto prima di eliminare il tuo account Google potresti aver bisogno di scaricare i tuoi dati e dovrai farlo da questo indirizzo seguendo la procedura guidata. Si tratta di una pagina messa a disposizione da Google stessa attraverso la quale è possibile scaricare tutti i dati personali.

Eliminare account Google definitivamente

Per eliminare definitivamente account Google, tenendo presente quanto detto finora, devi collegarti all’indirizzo dedicato e seguire le istruzioni molto intuitive e chiare che ti porteranno a eliminare definitivamente il tuo account Google.

Se non è trascorso molto tempo dalla rimozione dell’account Google potresti riuscire a ripristinarlo seguendo le indicazioni per il recupero a questo indirizzo. Ovviamente, quest’ultima operazione non è detto che sia in grado di far recuperare l’account Google, soprattutto se è passato molto tempo.