Truffa pacco Amazon SMS
Truffa pacco Amazon SMS

I tentativi di phishing atti a rubare i dati personali sono molteplici. L’ultima truffa in circolazione è ai danni dei clienti Amazon, tramite un SMS di pacco in attesa. Il procedimento è estremamente semplice: viene inviato un SMS in cui si avvisa i destinatari della presenza di un pacco Amazon in attesa e, attraverso un link, viene richiesto di inserire i dati dell’account.

Se ti è arrivato un SMS di Amazon in cui ti viene notificato un pacco intestato a te e in attesa di essere consegnato, non cliccare su nessun link. Si tratta di un tentativo di phishing, ovvero una truffa che ha come obiettivo quello di ottenere dati sensibili.

Truffa pacco Amazon: come funziona

Truffa Amazon pacco in attesa

Ma come funziona questa truffa del pacco Amazon in attesa? Il procedimento è molto semplice. I cybercriminali sfruttano la psicologia umana al fine di ottenere i dati dell’account Amazon, che contiene anche i dati delle carte di credito, prepagate e non solo.

Il messaggio inviato comprende un link che rimanda a una pagina web molto simile a quella di Amazon. All’interno di quest’ultima verrà richiesto di inserire i dati sensibili. Nel caso in cui la procedura venga seguita alla lettera, i cybercriminali otterrebbero tutti i dati inseriti.

Come difendersi da questa truffa

Per difendersi da questa truffa del pacco di Amazon suggeriamo di porre attenzione ad alcuni dettagli. Amazon, infatti, è spesso dotata di un servizio clienti eccellente, che non prevede nessun genere di comunicazioni.

In caso di ricezione del messaggio SMS truffa del pacco Amazon, eliminalo immediatamente in modo tale da evitare potenziali pericoli, anche futuri.

Al tempo stesso, ricorda che nessuna azienda seria invia SMS di questo genere, con messaggi sgrammaticati, e che richiedono di effettuare il login nella piattaforma.