Google Maps aiuta i pendolari e ti dirà se l’autobus che aspetti è pieno

Aggiornamenti in vista per le mappe di Google che offriranno nuovi servizi agli utenti iOS e Android

Google ha annunciato alcune grosse modifiche apportate a Google Maps per iPhone e per Android che potrebbero aiutare gli utenti a risparmiare tempo durante i loro spostamenti quotidiani.

Con gli aggiornamenti in arrivo, infatti, Google Maps mostrerà aggiornamenti di stato in tempo reale sui mezzi pubblici, come treni o autobus cittadini, in modo da sapere esattamente dove si trovano e se sono in ritardo. Google ha fatto sapere che questa nuova funzione sarà disponibile inizialmente in 80 Paesi, Italia compresa.

Google Maps avrà anche una nuova scheda chiamata “pendolari” che mostrerà tutte le informazioni che servono sul tragitto giornaliero di un utente. Esempio: se Google sa che tendi ad andare in auto per una parte del viaggio e poi prendi un treno, ti mostrerà informazioni sul traffico e contestualmente gli orari dei treni. E se sa che il tuo tragitto giornaliero richiederà più tempo del normale, invierà avvisi su percorsi alternativi prima che tu parta dall’ufficio o da casa.

Google Maps ti dice se l’autobus è pieno

Infine, una novità per chi vive in Australia che magari presto arriverà anche da noi: gli utenti potranno aprire Google Maps per verificare se la linea di autobus che attendono alla fermata è piena di gente o meno.