facebook down

Problemi di accesso a Facebook a causa di un classico “Facebook down“. Il fenomeno, da quanto si apprende, riguarda un po’ tutta Europa ed è iniziato verso le 14, quando i primi utenti hanno iniziato a segnalare l’anomalia. La notizia è montata, come al solito, sull’altro social network più usato, ovvero Twitter, dove all’hashtag classico #FacebookDown hanno immediatamente postato tweet diversi utenti.

Anche Instagram down

Secondo le segnalazioni di migliaia di utenti, i problemi riguardano anche Instagram. L’app delle foto filtrate, comprata da Facebook qualche anno fa per un miliardo di dollari, sta soffrendo in questo momento degli stessi problemi di accesso di Facebook. Le due piattaforme, del resto, sono di un unico proprietario (cioè Facebook Inc.). Quindi il problema pare essere incentrato proprio sui server dell’azienda.

Difficile al momento stabilire se si tratti o meno di un problema tecnico dovuto ad un attacco informatico oppure ad un semplice – ma macchinoso – processo di migrazione o aggiornamento. L’unica cosa palese in questo momento è che l’accesso a Facebook e a Instagram risulta fortemente rallentato. C’è da dire che è la prima volta che Facebook e Instagram vanno in difficoltà insieme, e questo lascia qualche perplessità. Nei precedenti casi di Facebook down, infatti, la piattaforma delle foto non era mai stata coinvolta. Mentre in questa occasione le difficoltà di accesso riguardano entrambi i siti. È molto probabile, comunque, che nelle prossime ore se ne saprà di più. Intanto a Menlo Park gli ingegneri sono al lavoro per cercare di risolvere al più presto questo problema.