Device e gadget

Apple HomePod: specifiche tecniche, prezzo e uscita in Italia

Apple HomePod è il nuovo smart speaker wireless dell’azienda di Cupertino. Presentato alla WWDC 2017, l’altoparlante senza fili vuole sfidare Amazon Echo e Google Home proponendo alcune specifiche tecniche, caratteristiche esclusive e una qualità audio che vuol essere senza rivali. HomePod può essere considerato un prodotto che punta a cambiare l’approccio verso questa tipologia di dispositivi. Andiamo a scoprire più in dettaglio Apple HomePod, le specifiche, il prezzo e la data di uscita in Italia

content-ad ampforwp-incontent-ad1">
.

Il mercato degli smart speaker è in crescita continua. Gli altoparlanti wireless hanno iniziato la loro diffusione circa due anni fa, quando Amazon ha presentato Echo, dispositivo dotato di centinaia di funzionalità, oltre all’assistente Alexa integrato. Apple, negli ultimi anni, ha investito nello sviluppo di HomePod, uno speaker il cui debutto era previsto per dicembre 2017, ma è stato rimandato al nuovo anno. Gli ingegneri di Cupertino, infatti, hanno dovuto lavorare e affinare alcune funzioni, al fine di renderlo completamente funzionante.

Caratteristiche tecniche

Sul fronte delle specifiche tecniche, Apple HomePod è stato progettato da zero con una particolare attenzione verso la qualità audio. Sono presenti il chip A8, un woofer ad elevata estensione con amplificatore personalizzato, un array di sette tweeter ciascuno dotato di amplificatore, sistema di calibrazione delle basse frequenze, sei microfoni e molto altro ancora. A completare il tutto vi sono l’assistente vocale Siri, la connettività 802.11 ac Wi-Fi con MIMO, l’accesso diretto ospite e il Bluetooth 5.0.

Infine, le dimensioni sono pari a 172mm in altezza e 142mm in larghezza, per un peso complessivo di 2.5kg. Le colorazioni disponibili sono grigio siderale e bianco.

Prezzo e uscita in Italia

HomePod sarà disponibile dal 9 febbraio 2018, anche se i preordini sono già partiti da venerdì 26 gennaio. Dopo l’iniziale ritardo, lo speaker con Siri integrato uscirà solamente negli USA, UK e Australia.

Per il momento, l’Italia risulta assente, anche se Apple ha comunicato l’arrivo dello speaker in Francia e Germania in primavera. Il prezzo ufficiale in Italia non è ancora noto, mentre negli Stati Uniti è necessario spendere 349 dollari per acquistarlo.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022