Guide

WhatsApp Business: cos’è e come funziona

Si chiama WhatsApp Business ed è la nuova versione aziendale della famosa applicazione di messaggistica istantanea. Rispetto alla classica versione, questa nuova app permette di comunicare facilmente con i clienti e mantenere tutte le conversazioni separate da quelle private.

Se ad un primo sguardo WhatsApp Business non rappresenta una vera e propria novità, analizzando in dettaglio si scopre come questa applicazione di messaggistica potrebbe rivoluzionare il rapporto tra cliente e imprese.

Cos’è WhatsApp Business

WhatsApp Business è la nuova applicazione della piattaforma di messaggistica. acquisita da Mark Zuckerberg per 19 miliardi, che consente l’interazione tra clienti e imprese.

Si tratta di una novità pensata anche per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, visto che ad oggi i social media sono diventati sempre più diffusi anche nell’ambito professionale.

La versione aziendale di WhatsApp, ufficialmente disponibile in Italia, assieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia, offre nuovi strumenti per interagire e rispondere alle richieste dei clienti. Il rilascio a livello globale di questa applicazione avverrà nelle prossime settimane, ma già oggi molti utenti possono offrire di questo servizio innovativo.

WhatsApp Business permette di separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale all’interno della piattaforma, con profilo verificato.

Come funziona WhatsApp Business

Ma come funziona WhatsApp Business? Nel momento in cui stiamo scrivendo, WhatsApp Business è disponibile solamente per smartphone Android

e può essere scaricata gratuitamente da questo link. Esiste in versione web, ma manca ancora l’app per iPhone, che arriverà più in avanti.

WhatsApp Business ha lo stesso aspetto grafico e design, ma permette alle aziende di mostrare ai clienti le informazioni utili sulla propria attività, tra cui indirizzo web ed email.

Non solo, la novità più rilevante è quella di offrire le risposte rapide con messaggi di benvenuto, quelli di assenza e la creazione di messaggi brevi che arrivano automaticamente all’utente. In questo modo è possibile specificare l’orario di esercizio o la disponibilità di materiali, oggetti e servizi.

Un altro potenziale beneficio per coloro che possiedono l’account business è quello di poter controllare dati statistici, come il numero di messaggi letti e molto altro ancora. Così facendo, è possibile individuare la miglior strategia possibile.

Gli utenti potranno riconoscere l’account aziendale grazie a un badge di riconoscimento, come già avviene su Facebook con la spunta blu accanto ai nomi. Gli utenti potranno riconoscere quando ricevono messaggi da attività e professionisti, oltre a poter bloccare qualsiasi numero e segnalare messaggi di spam.

Ricordiamo, infine, che un ulteriore passo potrebbe essere quello dell’introduzione di un sistema di pagamento per gli acquisti in-app. In questo modo, la piattaforma di messaggistica istantanea offrirebbe strumenti di vendita utili sia agli profili business che ai clienti stessi.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022