Categorie: Recensioni

TRENDnet TV-IP1319PI: recensione telecamera di sicurezza a cupola PoE

Le telecamere di videosorveglianza sono sempre più diffuse sia in ambito business che casalingo. Per gli utenti che hanno la necessità di monitorare un’ampia porzione di area, il modello di telecamera di rete a cupola rappresenta la soluzione più consona, in quanto grazie all’ampio raggio di visione è possibile raggiungere fino a 30 metri di distanza.

Grazie a TRENDnet abbiamo avuto la possibilità di testare approfonditamente la telecamera di rete a cupola PoE modello TV-IP1319PI. Si tratta di un prodotto di ultima generazione la cui principale peculiarità è quella di fornire un flusso video in 4K UHD a 15 fps. All’interno di questa recensione andremo ad analizzare da vicino i punti di forza e i punti deboli di questa soluzione che, almeno sulla carta, sembra essere estremamente promettente.

Indice

Unboxing

Come da tradizione TRENDnet, la confezione è totalmente in cartone e fin dal primo impatto l’utente può leggere le principali caratteristiche e specifiche tecniche.

Oltre alla telecamera TV-IP1319PI, la scatola racchiude al suo interno anche accessori, manuali e strumenti per il montaggio. Non solo, è importante notare l’attenzione riposta da parte di TRENDnet nel cercare di lmitare le dimensioni della confezione. Ciò permette, di fatto, di limitare l’impatto ambientale, soprattutto in fase di trasporto del prodotto.

Scheda tecnica

La scheda tecnica della telecamera di rete TV-IP1319PI rivela di avere tra le mani un prodotto di fascia medio-alta. Infatti, la telecamera a cupola, oltre a registrare fino a 8 Megapixel (4K) a 15 fps con flusso video standard H.265, integra uno slot per schede Micro SD fino a 128GB, così da poter avere un ulteriore archivio di memoria per salvare le registrazioni, oltre alle opzioni di dispositivi di rete.

Sono presenti LED IR mascherati che offrono una visione notturna fino a 30 metri, mentre la funzione di Wide Dynamic Range (WDR) migliora la qualità dell’immagine e della messa a fuoco in tutti gli ambienti dove sono presenti illuminazioni a elevato contrasto.

A livello di funzioni software integrate sono presenti il rilevamento di manomissioni, il rilevamento del movimento, la flessibilità di registrazione, oltre alla presenza di applicativi complementari di TRENDnet come l’app TRENDnet Mira App per Android e iOS e TRENDnet Mira VMS per Windows e Mac. Di entrambi gli applicativi per mobile e desktop avremo modo di approfondirne il funzionamento in futuro, con un’analisi dettagliata delle funzionalità e dei motivi per cui optare per una soluzione totalmente targata TRENDnet.

Per il momento è sufficiente sapere che la configurazione tramite le app è altamente semplificata in quanto basta inquadrare il QR code presente sulla base della telecamera per effettuare l’associazione e poter controllare il flusso video. Questo è uno dei tanti esempi di come TRENDnet sia focalizzata nel creare un ecosistema ricco di funzionalità e in cui i dispositivi di videosorveglianza posso essere aggiunti facilmente.

Montaggio e configurazione

Per quanto concerne l’installazione di TRENDnet TV-IP1319PI, il nostro consiglio è quella di posizionare la telecamera in zone ad angolo, in quanto la lente permette di avere un ampio angolo di copertura orizzontale di 102 gradi. Trovato l’esatto posizionamento, è il momento di procedere con il montaggio vero e proprio.

All’interno della confezione sono presenti sia i tasselli che il drill template, ovvero il foglio che aiuta a comprendere l’esatta posizione in cui fare i fori sul muro. Realizzati quest’ultimi, basterà rimuovere la cupola dalla telecamera IP e procedere con il fissaggio tramite tasselli.

Per l’alimentazione di TRENDnet TV-IP1319PI è possibile optare per il Power-over-Ethernet (PoE) o, nel caso in cui lo switch o router non lo supportino, adottare un alimentatore esterno da 12V e 1A collegabile tramite il plug già presente. Nel caso in cui si venga scelta l’alimentazione tramite PoE con un cavo Ethernet schermato, è importante sottolineare che la telecamera integra sulla propria base una vite a cui collegare il cavo per completare il circuito di messa a terra.

Ultimo step per completare il montaggio è quello di scegliere l’angolo di inclinazione della fotocamera

, al fine di coprire la zona desiderata. In questo caso, la soluzione migliore è quella di accedere al pannello di configurazione generalmente all’indirizzo 192.168.10.253. Effettuato il login, nella pagina web è disponibile il live streaming della telecamera, così da apportare tutte le correzioni del posizionamento della lente attraverso l’allentamento delle due viti che bloccano il corpo interno della telecamera.

Pannello di controllo TRENDnet TV-IP1319PI

La telecamera di rete a cupola di TRENDnet può essere facilmente gestita attraverso il pannello di controllo dedicato. Come detto precedentemente, nella homepage, sezione Base, è presente la funzione Live View con cui visualizzare in tempo reale lo streaming video, catturare immagini e salvarle sul proprio computer.

Le funzionalità più interessanti sono, tuttavia, racchiuse dentro la sezione avanzata. Si parte dalla schermata relativa alle impostazioni di sistema per poi passare a quelle di rete, di registrazione e configurazione video, di gestione eventi e di archiviazione.

Nella sezione di gestione video sono da segnalare le impostazioni relative al formato dei video, al testo da mostrare in sovraimpressione fino alla funzione di mascheramento privacy con cui rendere totalmente nere alcune aree, così da non correre potenziali problemi legali.

In eventi troviamo funzionalità che ci si aspetterebbe da parte di una telecamera IP di questo calibro come il rilevamento del movimento, delle intrusioni, l’attraversamento di una linea virtuale, meccanismi di notifica, email, snapshot e molto altro.

Complessivamente, il pannello di controllo e gestione della telecamera di rete TRENDnet TV-IP1319PI è semplice da utilizzare in quanto richiede pochi clic per gestire nel miglior modo possibile tutte le singole funzioni messe a disposizione degli utenti.

Non solo, per chi è alla ricerca maggiori informazioni sulle specifiche e desidera testare il pannello di controllo di questa telecamera di rete a cupola, il nostro consiglio è quello di visitare la pagina dedicata a TV-IP1319PI sul sito ufficiale TRENDnet disponibile presso questo link.

Esperienza di utilizzo

La nostra fase di test è durata per molteplici mesi e ciò ha permesso di constatare come questo modello di telecamera a cupola possa essere ideale in tutti quei contesti in cui vi è la necessità di avere un prodotto altamente performante e capace di garantire un’esperienza di utilizzo senza problemi, sia nel breve che nel lungo periodo.

A livello di qualità visiva siamo rimasti sorpresi positivamente sia durante il giorno

che di notte. In condizioni di buona ed ottima luminosità ambientale, la telecamera si comporta egregiamente con una resa dettagliata e senza troppi artefatti. Anche in modalità nottura, i LED IR nascosti riescono a illuminare in modo più che sufficiente zone di piccole e medie dimensioni. Ovviamente, con l’aumentare della distanza la presenza dei dettagli in modalità notturna cala in modo particolarmente visibile.

Un aspetto che abbiamo apprezzato, oltre alla facilità di installazione, è la soluzione adottata da TRENDnet per evitare l’appannamento della lente. Nella cupola di TV-IP1319PI sono infatti presenti delle bustine di silice anti-umidità e anche nelle giornate in cui si sono verificate escursioni termiche importanti, la telecamera non ha fatto registrare il fenomeno della condensa.

Inoltre, abbiamo potuto anche collegare TV-IP1319PI tramite protocollo RSTP al sistema di antifurto senza fili Ajax Systems riuscendo, così, a monitorare il tutto tramite app Ajax. Tuttavia, in questa configurazione, per attivare le funzionalità di notifica è sempre necessario passare attraverso il pannello di configurazione della telecamera.

Conclusioni

Come è stato possibile comprendere all’interno di questa recensione, TRENDnet TV-IP1319PI è un dispositivo completo, che garantisce un risparmio sui costi di installazione grazie alla presenza di connettività PoE, oltre a fornire un’alta qualità video, sia in pieno giorno che di notte.

Considerato il prezzo, che si aggira sui 135 euro circa e le potenzialità del prodotto, non possiamo far altro che consigliare TRENDnet TV-IP1319PI a tutti coloro che desiderano creare un sistema di videosorveglianza intelligente e di qualità.

TRENDnet TV-IP1319PI - Telecamera di rete PoE Dome da 8 MP, visione notturna fino a 30 m, IP67
Video UHD da 8 MP 4 K (3840 x 2160) a 20 fps; LED a infrarossi nascosti per visione notturna fino a 30 m
136,86 €
Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022