Categorie: Recensioni

TRENDnet TPE-082WS: recensione switch 10 Gigabit Web Smart PoE+

Siamo spesso abituati a considerare più che sufficiente un classico router consumer con un numero limitato di porte. Tuttavia, negli ambienti consumer o professionali con molteplici dispositivi PoE tra cui telecamere IP, telefoni VoIP, Access Point e molto altro, scegliere per uno switch ad elevate performance Gigabit può essere la soluzione ideale. In particolare, nei contesti in cui gli utenti hanno maggiori esigenze, la soluzione è quella di optare per uno switch Smart Managed. In questa recensione, quindi, andremo a mostrare nel dettaglio il nuovo switch TPE–082WS 10 porte Gigabit Web Smart PoE + di TRENDnet.

Indice

TREDnet, soluzioni per tutti gli utenti

 

TRENDnet è un produttore soluzioni di rete e sorveglianza per piccole e medie imprese e utenti domestici. Il portafoglio di prodotti diversificato di TRENDnet include Wireless, Internet Cameras (IP Cameras), Switch, Power over Ethernet (PoE), Fiber, Gigabit, Home Automation, Network Video Recorders (NVR), KVM, Powerline, accessori multimediali e molto altro ancora. Per maggiori informazioni suggeriamo di visitare il sito web ufficiale.

Scheda tecnica TRENDnet TPE–082WS

Lo switch TPE–082WS V1.2R da noi testato è realizzato in alluminio e può essere montato su rack da 19 pollici, grazie alle alette presenti nella confezione.

É dotato di 8 porte RJ45 Gigabit e due porte SFP

per un trasferimento massimo di 20 Gbps. Tutte le 8 porte Gigabit supportano PoE+ con un output complessivo massimo di 75W e 30W per ciascuna porta. Questa peculiarità del TRENDnet TPE–082WS lo rende ideale per essere utilizzato con IP camera, telefoni VoIP, Access Point e altri dispositivi.

A livello di funzionalità offerte, TPE–082WS include 802.3az power save mode, 802.3ad link aggregation, asymmetric VLAN, 802.1Q tagged VLAN, Voice VLAN, Loopback Detection, GVRP, 802.1p Class of Service (CoS), QoS queue scheduling, port bandwidth management e IGMP snooping . A livello di monitoraggio e protocolli sono presenti il supporto a RMON (remote monitoring), SNMP (simple network management protocol), SNMP Trap, Port Mirroring, ACL, SSL, MAC/port filtering, 802.1X TACACS+ e autenticazione RADIUS. A completamento di tutto ciò, TPE–082WS offre ai clienti una garanzia di 3 anni.

Unboxing TRENDnet TPE–082WS

La confezione si presenta in cartone con un’immagine che raffigura lo switch. Su tutti gli altri lati sono presenti, invece, le principali specifiche tecniche di TRENDnet TPE–082WS.

Aprendo la scatola troviamo al suo interno lo switch TPE–082WS, l‘alimentatore, due alette e relative viti per montare il dispositivo sul rack e anche quattro piedini di gomma. A completare il tutto vi sono le istruzioni per l’installazione su rack e la guida rapida.

A livello di dimensioni, TPE–082WS è largo 280 mm, profondo 125.8 mm e alto 44 mm. Sulla parte frontale troviamo i LED di attività, il pulsante di reset, 8 porte RJ45 Gigagit e 2 SFP.

Entrambi i lati presentano aperture per permettere una miglior dissipazione del calore e quattro fori in cui inserire le viti e fissare le alette. Sul retro, invece, è presente solamente il jack a cui collegare l’alimentazione.

Hardware interno

Un aspetto rilevante dello switch TRENDnet TPE–082WS

è il suo essere faclmente accessibile. Basta rimuovere 6 viti per accedere alle componenti interne. Come è possibile vedere dalle immagini, il PCB è realizzato in modo pulito e ordinato.

Vi sono un dissipatore di grandi dimensioni sotto il quale è presente il chip principale, trasformatori Ethernet DP–4802R, condensatori Chemi-Con, un modulo da 256MB DDR3L SDRAM prodotto da Nanya e molti altri chip tra cui il controller Broadcom a 8 canali PoE.

Complessivamente, quindi, la qualità costruttiva esterna si riflette in quella interna con hardware ben realizzato e organizzato, oltre a singoli componenti di qualità.

Interfaccia utente e funzionalità

L’interfaccia utente di TRENDnet TPE–082WS include sezioni ben strutturate e dedicate rispettivamente alle informazioni dello switch, di sistema, della rete, QoS, PoE, sicurezza e molto altro. È importante evidenziare che le funzionalità offerte sono talmente tante che l’utente può gestire qualsiasi aspetto partendo dai protocolli IPv4/IPv6, indirizzi DNS, DHCP, SNMP, RMON, statistiche e non solo.

Per quanto riguarda il PoE, è possibile selezionare le singole porte attive, mentre il tab QoS è dedicato a impostare le priorità di ciascuna porta. Al contempo, è possibile anche effettuare aggiornamenti a livelli di firmare, salvare e reimpostare la configurazione, riavviare da remoto lo switch e utilizzare funzioni di ping.

Complessivamente, la grafica è molto semplice e l’organizzazione a singoli tab rende semplice la configurazione. L’unica piccola pecca della GUI che abbiamo riscontrato è quella di obbligare l’utente a premere il pulsante Salva ogni volta che vengono modificate alcune impostazioni.

Test e consumi TRENDnet TPE–082WS

I nostri test hanno riguardato il trasferimento di molteplici tra un computer e un altro nella rete del nostro laboratorio utilizzando il benchmark PassMark PerformanceTest versione 9.0. Siamo rimasti sorpresi dal vedere che la velocità media si aggira sui 945,7 Mbits/s

. Un risultato che conferma le potenzialità di questo prodotto. Anche dopo molte ore di test, il dato è rimasto pressoché stabile.

A livello di consumi, invece, durante l’utilizzo normale senza dispositivi PoE connessi, TPE–082W ha fatto registrare valori tra 3,8 e 4,5 Watt. Sotto carico, il consumo sale a 7,1 Watt.

Conclusioni

 

Dopo molteplici test possiamo affermare che lo switch TPE–082WS di TREDnet è la soluzione ideale in tutti quei contesti casa e ufficio in cui vi sono dispositivi eterogenei e vengono richieste alcune funzionalità specifiche, tra cui PoE+.

Da quanto abbiamo potuto constatare, lo switch ha un ottimo livello di consumi e anche sotto carico l’assenza di ventole non comporta un surriscaldamento dei componenti. Inoltre, la potenza massima del PoE+ pari a 75W, limitata a 30W per porta, risulta più che sufficiente per le telecamere IP o Access Point che mediamente hanno un utilizzo di pochi watt.

Considerato il prezzo, lo switch TRENDnet TPE–082WS è un’ottima soluzione per tutti gli utenti che sono alla ricerca di un prodotto caratterizzato da un’elevata qualità costruttiva, porte PoE+ compatibili, garanzia di 3 anni, funzionalità e impostazioni avanzate.

Trendnet 21221342 TPE 082ws 10 Porte Switch Gigabit Web Smart POE +, 75 W
Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile; Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
152,25 €
Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022