Categorie: Recensioni

Forté per Apple Watch, stand di lusso firmato Twelve South

Si chiama Forté ed è lo stand di ricarica pensato per Apple Watch da Twelve South. Una soluzione unica nel suo genere che adotta materiali premium e alcune soluzioni tecniche particolarmente interessanti. Grazie a Twelve South abbiamo avuto la possibilità di testare per un lungo periodo Forté per Apple Watch. In questa recensione andremo ad analizzare i punti di forza e quelli deboli di questa soluzione diversa rispetto a quello che tradizionalmente troviamo sul mercato.

Unboxing

Fin dall’unboxing ci troviamo di fronte a una confezione curata nei minimi dettagli, realizzata in cartone robusto e che come per qualsiasi prodotto di lusso che si rispetti, mette in evidenza lo stand di ricarica.

Infatti, non appena aperta la confezione, vi è Forté in primo piano assieme a un nastro rosso che aiuta nell’estrazione dello stand dalla confezione.

Oltre allo stand di ricarica, Twelve South include alcuni stickers e il manuale di utilizzo. Assente, invece, il cavo di ricarica visto che, come vedremo più in avanti, possiamo utilizzare quello fornito da Apple.

Caratteristiche e funzionalità

Forté per Apple Watch permette di ricarica il proprio smartwatch sia in modalità Portrait che Nightstand. Il design ha come obiettivo quello di unire eleganza e funzionalità. Tutta la base è in metallo, con un supporto antiscivolo, rivestita di vera pelle che ha come obiettivo quello di proteggere Apple Watch e cinturini da eventuali cadute involontarie.

Il braccio di Forté in cui si posiziona il cavo magnetico di ricarica di Apple Watch ha un’inclinazione di 40 gradi. Quest’ultima garantisce un facile posizionamento dell’Apple Watch, senza che il peso di quest’ultimo unito alla gravità lo portino a scivolare durante la ricarica.

Non solo, Twelve South ha posto particolare attenzione nel realizzare la superficie di appoggio su cui si va a ricaricare l’Apple Watch. Quest’ultima è rivestita da un anello in materiale plastico cromato, così da evitare eventuali graffi causati da sfregamento. Ci siamo, inoltre, accorti della presenza di una gomma

posizionata sul bordo di tutto l’anello che ha come finalità di offrire un appoggio più morbido. Soluzioni molto interessanti che dimostrano l’attenzione posta da parte dei progettisti del marchio americano.

Utilizzo quotidiano

Come detto in precedenza, abbiamo utilizzato Forté per Apple Watch alcune settimane. Fin da subito siamo rimasti sorpresi dalla qualità costruttiva di questo prodotto. Seppur non venga dato in dotazione il cavo di ricarica e un eventuale alimentatore, è possibile inserire facilmente quello fornito da parte di Apple.

La base dello stand di ricarica risulta robusta e molto pesante, al punto tale da rimanere quasi immobile anche la mattina quando suona la sveglia e si tenta di disattivarla.

Se da un lato le soluzioni a livello di design siano eccelse, dall’altro ci siamo accorti di una piccola problematica che riguarda il posizionamento del cavo di ricarica. Quest’ultimo, alla base dello stand, non viene nascosto totalmente, bensì rimane un po’ più alto, come mostrato nell’immagine qui sotto. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di apportare una piccola modifica alla base con l’inserimento di un lieve solco atto ad ospitare il cavo di ricarica.

Un altro aspetto da considerare riguarda il meccanismo di inserimento del cavo. Il

braccio è realizzato in alluminio e presenta pieghe di circa 90 gradi che, alla lunga, potrebbero causare stress al cavo nel caso in cui si effettui spesso la procedura di rimozione e reinserimento. Il nostro suggerimento, in questo caso, è quello di utilizzare un cavo ad-hoc per questo stand, cercando di rimuoverlo il minor numero di volte possibile.

Conclusioni

Complessivamente riteniamo che Forté per Apple Watch di Twelve South sia un prodotto di ottima qualità. In questo caso, il design è veramente al centro dell’attenzione con dettagli curati e piccoli aspetti leggermente migliorabili. Considerato il prezzo che si aggira attorno ai 50 euro, Forté può essere la scelta ideale per tutti gli utenti che sono alla ricerca di uno stand diverso rispetto alla concorrenza.

TwelveSouth 12 – 1506 Forte Stand per Apple Watch Nero
  • Elegante stand per Apple Watch
  • Metallo cromato e base con pelle bovina
  • Mantiene Apple Watch con qualsiasi band, sia verticalmente che orizzontalmente
  • Funziona con cavo di ricarica Apple Watch (non inclusa nella confezione)
  • Antiscivolo
Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022