Categorie: Recensioni

Journal per iPad Pro: la recensione della custodia di TwelveSouth

Nel settore delle custodie per iPad Pro è difficile trovare prodotti realizzati con materiali premium, tra cui la pelle, e capaci di offrire un’elevata versatilità durante l’utilizzo quotidiano. In particolare, tra i pochi modelli disponibili sul mercato vi sono quelli realizzati da TwelveSouth, tra cui Journal per iPad Pro. Quest’ultima si contraddistingue per alcune peculiarità che andremo ad analizzare all’interno di questa recensione.

Prima di andare a vedere da vicino Journal per iPad Pro, desideriamo sottolineare che la nostra prova é durata per alcuni mesi, al fine di testare la resistenza e la qualità dei materiali adottati da TwelveSouth. Rispetto alla cover in pelle per iPad Pro di Apple, quella di TwelveSouth ha un ingombro maggiore, ma consente di utilizzare il tablet di Cupertino sia per scrivere che guardare contenuti multimediali.

Unboxing

Fin dal primo contatto con Journal per iPad Pro, scopriamo il fatto che questo prodotto sia pensato sia per un pubblico di professionisti, ma anche utenti consumer. Non a caso, la custodia realizzata in pelle offre: protezione a 360 gradi per l’iPad Pro

, la possibilità di utilizzarla per scrivere, disegnare e visualizzare contenuti senza dover rimuovere il dispositivo dall’alloggiamento in plastica rigida.

Inoltre, lo spazio ê stato studiato in modo preciso, visto che ê possibile inserire anche l’Apple Pencil. A completare il tutto troviamo il supporto alla tastiera Logitech KEYS-TO-GO che può essere alloggiata tranquillamente nella tasca interna.

Dettagli

La custodia Journal per iPad Pro di TwelveSouth è disponibile in due versioni: 11 e 12,9 pollici. Il peso, rispettivamente, è di 500 e 750 grammi, mentre le dimensioni sono pari 1,9×20,3×27,3 cm e 19,1×24,1×30,4 cm. Seppur la custodia aumenti nettamente le dimensioni del tablet di Apple, deve essere sottolineato il fatto che è capace di offrire un’elevata protezione, anche in caso di accidentali cadute.

La qualità dei materiali, come da tradizione TwelveSouth, è molto buona. Nel dettaglio, la pelle esterna si graffia facilmente ma con il tempo riesce ad ottenere una sorta di patina che rende il tutto ancor più interessante. Le cuciture su tutti i bordi sono ben realizzate, compatte e durevoli.

All’interno, invece, la tasca interna e il resto sono in velluto, ad eccezione del sistema che blocca l’iPad Pro in plastica rigida. Le cerniere lampo risultano robuste con un buon feeling durante il trascinamento da un lato all’altro, ma le cuciture relative al lembo di pelle presente su ciascuna cerniera non sembrano essere all’altezza del resto.

Utilizzo quotidiano

Passando all’utilizzo quotidiano, la custodia Journal per iPad Pro si é rivelata essere uno strumento capace di superare le nostre aspettative. Seppur vi siano alcune problematiche a livello di rifiniture e per quanto riguarda il sostegno utilizzato per la modalità di scrittura non molto stabile, complessivamente TwelveSouth dimostra di essere un’azienda attenta ai dettagli e alla qualità complessiva dei materiali.

La pelle é robusta e con il tempo ottiene una patina che non a tutti può piacere. A nostro avviso, i graffi e l’invecchiamento della parte esterna sono un valore aggiunto che dimostrano l’effettiva qualità delle materie utilizzate. Anche la plastica che trattiene l’iPad Pro é durevole e robusta, mentre il velluto non si sporca troppo e rimane solido, senza deteriorarsi al contatto con le mani.

Conclusioni

Il prezzo di Journal per iPad Pro di TwelveSouth può spaventare e risultare elevato, visto che superiamo 100 euro. Come detto, rispetto alla concorrenza, la custodia in oggetto non è un semplice accessorio, bensì un prodotto sviluppato per durare e offrire uno stile particolare. Suggeriamo l’acquisto di questo prodotto a tutti coloro che sono alla ricerca di una custodia capace di differenziarsi e con materiali premium, come pelle e velluto.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Bissell a IFA 2020, soluzioni Wet & Dry per la pulizia dei pavimenti

Bissell ha presentato le sue novità prodotto a IFA 2020 che si sta svolgendo a…

Settembre 4, 2020

Neuralink, il chip cerebrale di Elon Musk impiantato nei maiali

Elon Musk ha mostrato i progressi fatti da Neuralink, società fondata per sviluppare un nuovo…

Agosto 29, 2020

Epic Games vs Apple: disattivato l’account sviluppatore

Lo scontro tra Epic Games ed Apple si arricchisce di un nuovo capitolo. Come promesso…

Agosto 28, 2020

LG PuriCare, la mascherina a batteria con purificatore d’aria

LG PuriCare Wearable Air Purifier è la mascherina di ultima generazione in grado di purificare…

Agosto 28, 2020

Apple registra i nuovi iPad e Apple Watch 6

Sempre più vicino il lancio dei nuovi iPad 2020 e Apple Watch 6. Questi dispositivi…

Agosto 28, 2020

WhatsApp: tema scuro su PC Windows, Mac e Web

WhatsApp espande la dark mode (modalità scura) sia su PC Windows, macOS e Web App…

Agosto 28, 2020