Categorie: Recensioni

AUKEY BR-C2, recensione del ricevitore Bluetooth 4.1

La musica digitale ha portato ad avere migliaia di brani audio sui nostri smartphone, computer e tablet. Con il progressivo abbandono dei CD e lettori MP3, vi è sempre più l’esigenza di trasmettere brani audio via connettività Bluetooth a impianti stereo, autoradio e molto altro senza connessioni digitali.

AUKEY BR-C2 viene in aiuto a tutti coloro che hanno la necessità di trasmettere musica senza fili ai propri dispositivi analogici sfruttando la porta jack 3,5mm. In particolar modo, questa esigenza è presente nelle auto che, fino a pochi anni fa, offrivano la connettività Bluetooth a pagamento. Scopriamo, quindi, come si comporta il ricevitore Bluetooth 4.1 di AUKEY in questa recensione.

Unboxing

La confezione di AUKEY BR-C2 si presenta di dimensioni ridotte e al suo interno include: ricevitore audio portatile, cavo audio da 3,5 mm, connettore audio da 3,5 mm, cavo Micro-USB, manuale d’uso, garanzia di 24 mesi per la sostituzione del prodotto.

Un unboxing ricco di accessori che risultano necessari. In particolar modo, il cavo audio da 3,5mm e il connettore audio da 3,5mm dimostrano l’attenzione di AUKEY ai dettagli.

Scheda tecnica

Come anticipato, AUKEY BR-C2 può essere connesso a smartphone, tablet, computer e altri dispositivi digitali tramite connettività Bluetooth 4.1. È possibile collegare fino a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, godersi la musica o rispondere alle telefonate da uno dei dispositivi collegati. Trattandosi di un ricevitore ha una porta jack 3,5mm, con la quale collegarlo a impianti stereo in auto o a casa, auricolari e non solo.

La batteria integrata da 170 mAh offre fino a fino a 12 ore di riproduzione e 360 ore in standby. Le dimensioni, invece, sono pari a 49 x 25 x 11 mm.

Prestazioni

Abbiamo utilizzato AUKEY BR-C2 in vari contesti: in auto e con un impianto HiFi. Nella nostra esperienza di utilizzo abbiamo riscontrato un pairing con lo smartphone immediato.

Per accendere il dispositivo e attivare la modalità pairing basta premere il pulsante di accensione per circa 4 secondi. Anche lo spegnimento richiede una pressione del pulsante di circa 4 secondi. Nel caso in cui si dimentichi di spegnere l’unità, AUKEY ha integrato lo spegnimento automatico dopo 5 minuti in caso di assenza di connessione Bluetooth.

Sul fronte qualità audio, AUKEY BR-C2 ci ha impressionato. Infatti, sia in auto che con l’impianto HiFi non vi è stata un’evidente presenza di rumori di sottofondo. Gli alti sono risultati essere chiari e squillanti, mentre i bassi non impastati. Altre funzioni interessanti sono quelle di poter aumentare/abbassare il volume o cambiare canzone direttamente dal ricevitore, senza toccare lo smartphone.

Il microfono integrato nel ricevitore AUKEY BR-C2, invece, registra un audio un po’ lontano durante le chiamate. Ovviamente, in questo caso, influisce notevolmente anche il posizionamento del ricevitore.

La batteria ricaricabile, nel caso di utilizzo in auto, può essere facilmente ricaricata durante i vari tragitti tramite un adattatore USB nella presa accendisigari. Nel caso in cui la batteria del ricevitore sia totalmente carica, siamo stati capaci di riprodurre brani audio per circa 10 ore. Un risultato sorprendente considerate le dimensioni.

Conclusioni

Complessivamente, AUKEY BR-C2 è risultato essere un prodotto valido. Sia la qualità dei materiali, ma anche le performance audio che abbiamo potuto constatare ci hanno sorpresi. Considerato il rapporto qualità/prezzo del ricevitore, non possiamo che suggerirlo a coloro che hanno un budget limitato.

AUKEY Ricevitore Bluetooth 5 Adattatore Audio Portatile con 12 Ore di Riproduzione, Assistente Vocale, Microfono Incorporato per Chiamate in Vivavoce, Jack audio da 3,5 mm per la Casa e il Sistema Audio dell’auto (nero)
  • MUSICA WIRELESS: riproduci musica con la tecnologia Bluetooth dai tuoi device su sistemi audio con cavo, altoparlanti o cuffie
  • LUNGO TEMPO DI RIPRODUZIONE: la batteria ricaricabile integrata supporta una riproduzione di 12 ore con una durata in standby che arriva a 360 ore
  • DOPPI COLLEGAMENTI: collega fino a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, goditi la musica o rispondi alle telefonate da uno dei dispositivi collegati
  • FACILE DA USARE: grazie al ricevitore con comandi integrati potrai scegliere la tua musica e gestire le chiamate in vivavoce dal tuo smartphone
  • LA CONFEZIONE INCLUDE: ricevitore audio portatile AUKEY BR-C2, cavo audio da 3,5 mm, connettore audio da 3,5 mm, cavo Micro-USB, manuale d’uso
Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Bissell a IFA 2020, soluzioni Wet & Dry per la pulizia dei pavimenti

Bissell ha presentato le sue novità prodotto a IFA 2020 che si sta svolgendo a…

Settembre 4, 2020

Neuralink, il chip cerebrale di Elon Musk impiantato nei maiali

Elon Musk ha mostrato i progressi fatti da Neuralink, società fondata per sviluppare un nuovo…

Agosto 29, 2020

Epic Games vs Apple: disattivato l’account sviluppatore

Lo scontro tra Epic Games ed Apple si arricchisce di un nuovo capitolo. Come promesso…

Agosto 28, 2020

LG PuriCare, la mascherina a batteria con purificatore d’aria

LG PuriCare Wearable Air Purifier è la mascherina di ultima generazione in grado di purificare…

Agosto 28, 2020

Apple registra i nuovi iPad e Apple Watch 6

Sempre più vicino il lancio dei nuovi iPad 2020 e Apple Watch 6. Questi dispositivi…

Agosto 28, 2020

WhatsApp: tema scuro su PC Windows, Mac e Web

WhatsApp espande la dark mode (modalità scura) sia su PC Windows, macOS e Web App…

Agosto 28, 2020