Web e Social

Il World Wide Web compie 30 anni | Internet compie trent’anni | La storia

Il World Wide Web compie 30 anni.  Internet compie trent’anni.

Era il marzo del 1989 quando Tim Berners-Lee presentò ai suoi capi al Cern di Ginevra – il laboratorio europeo di fisica delle particelle presso cui lavorava con una borsa di studio come esperto informatico – la prima proposta per implementare quello che sarebbe diventato il World Wide Web.

E così sarà proprio il Cern ad aprire oggi, 12 marzo, le celebrazioni mondiali per il trentesimo compleanno del Web con l’evento Web@30, organizzato in collaborazione con due organizzazioni fondate dall’inventore del World Wide Web, Tim Berners-Lee: la World Wide Web Foundation e il World Wide Web Consortium (W3C).

 

Il World Wide Web compie 30 anni. Internet compie trent’anni

Anche se progetti basati sul concetto di ipertesto esistevano da prima, – ricorda Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, ricostruendo la storia del Web – fu proprio nel marzo 1989 che l’esperto informatico britannico Tim Berners-Lee presentò al Cern la prima proposta per sviluppare un sistema aperto di ampia condivisione delle informazioni tra computer diversi, pensato inizialmente per la comunità scientifica. Un’altra data fatidica è il novembre del 1990, quando questa “ragnatela di nodi di informazioni in cui l’utente potrà accedere a volontà” venne formalizzata e acquisì il suo nome definitivo nel documento “WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project”, scritto sempre da Berners-Lee, questa volta assieme al collega belga del Cern Robert Cailliau. Già per il Natale di quello stesso anno, Berners-Lee aveva implementato i componenti chiave del sistema, vale a dire Html (un linguaggio a “marcatori” per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali), Http (il protocollo di trasferimento su rete degli ipertesti) e

Url (Uniform Resource Locator, l’indirizzo univoco di una risorsa in internet), nonché creato i primi browser ed editor e approntato sul suo computer Next il primo server Web, dedicato al progetto stesso e pubblicato il 6 agosto 1991. Il sito – il primo al mondo, ricorda Media Inaf – è stato recentemente restaurato anche con una simulazione della visualizzazione a linea originale.

30 anni di Internet: la storia

Fino a questo punto, la straordinaria innovazione era confinata nei laboratori di ricerca. Ma tutto cambiò il 30 aprile 1993, quando il Cern rilasciò l’ultima versione del software Www come di pubblico dominio, rendendo disponibile a chiunque gratuitamente il suo utilizzo e il suo miglioramento. Una decisione che ha certamente incoraggiato l’uso del Web, visto che attualmente si contano quasi due miliardi di siti web. Grazie anche al rilascio nel 1993 da parte del National Center for Supercomputing Applications (Ncsa) all’Università dell’Illinois del browser Mosaic per sistemi Unix X Window System, Apple Macintosh e Microsoft Windows, il sistema si diffuse rapidamente. Se a fine 1993 si contavano oltre 500 web server conosciuti, nel 1994 (definito “l’anno del Web”) erano saliti a 10mila – di cui 2mila commerciali – con 10 milioni di utenti. Nel 1994 Robert Cailliau promosse al Cern la Prima conferenza internazionale sul World Wide Web, salutata come la “Woodstock del Web”. Nel frattempo, per sviluppare la sua intuizione Tim Berners Lee lasciò il Cern per trasferirsi al Laboratory for Computer Science del Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, presso cui fondò il World Wide Web Consortium (W3C). Il resto – conclude Media Inaf – è storia, che stiamo usando in questo preciso momento.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022