Ti stai chiedendo come fare il reso MediaWorld? Un tempo si diceva soddisfatti o rimborsati. MediaWorld chiama così il suo programma di reso entro 14 giorni per l’acquisto di prodotti in negozio con rimborso completo dell’acquisto.
Per gli acquisti online, invece, sempre con la stessa tempistica si può esercitare il diritto di recesso che consente allo stesso modo di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta perfino per acquisti con finanziamenti rateizzati Agos e Findomestic.
Ma quali sono operativamente parlando le procedure tecniche da mettere in atto per fare il reso ed ottenere il rimborso con MediaWorld? Attraverso questa guida ti spiegheremo nel dettaglio le varie modalità e i passaggi da seguire per concludere nel migliore dei modi l’operazione in base al tuo caso specifico.
Indice
Hai acquistato un prodotto in uno dei negozi MediaWorld sparsi sul territorio italiano ma vorresti cambiarlo? Nessun problema. Per gli acquisti in negozio, con la formula “Soddisfatti o Rimborsati” di MediaWorld, hai sempre a disposizione 14 giorni per modificare la tua scelta e, a prescindere dalla tua casistica, puoi decidere di fare il reso del prodotto comprato sostituendolo con un altro di importo inferiore, pari o superiore al tuo acquisto, aggiungendo o ritirando l’eventuale differenza.
Le condizioni da rispettare sono quelle classiche in questi casi. La merce da restituire deve essere integra, non usurata e ovviamente non danneggiata altrimenti in fase di rimborso ti sarà trattenuta la differenza per l’eventuale diminuzione del valore del prodotto dovuta a una manipolazione non consona al normale utilizzo. Inoltre, dovrai consegnare l’imballo originale dell’articolo completo di tutte le sue parti come ad esempio manuali d’istruzione, accessori, cavi.
Se acquisti supporti di memorizzazione come hard disk, smartphone, computer o tablet dovranno essere formattati prima della restituzione così come dovrai disattivare le funzioni “Trova il mio iPhone (iPad o Mac)” nel caso di prodotti Apple. Per tutti gli altri dispositivi quali smartphone Android o di qualunque altro brand dovranno essere primi di Touch ID, eventuali codice PIN o del device.
La restituzione può avvenire in qualunque negozio MediaWorld presentando al box informazioni lo scontrino fiscale o la fattura commerciale. Il programma di reso “Soddisfatti o Rimborsati” esclude dal rimborso le seguenti categorie merceologiche:
Le modalità per ottenere il rimborso con la formula “Soddisfatti o rimborsati” di MediaWorld sono le seguenti:
In riferimento al Codice del Consumo le vendite di prodotti online offrono al consumatore, entro 14 giorni, il diritto di recesso dall’acquisto effettuato con il reso del prodotto comprato al fine di ottenere il rimborso del costo sostenuto.
Anche in questo caso il cliente è responsabile dell’integrità del prodotto e del suo eventuale danneggiamento. Vale lo stesso per la mancanza dell’imballo originale e di elementi integranti del prodotto. In tutti i casi il reso con relativo rimborso vale solo per i consumatori privati e non a scopo professionale. Anche in questo caso le eventuali spese di restituzione sono a carico dell’utente.
Il cliente che ha effettuato l’acquisto sul portale Mediaworld ha la possibilità di utilizzare una delle seguenti modalità di recesso:
Entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di reso, MediaWorld fornirà via email o direttamente nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).
A questo punto il cliente ha 14 giorni di tempo per rispedire il prodotto perfettamente imballato con allegato il NAR fornito a questo indirizzo: MediaWorld – c/o Service Trade, Via Palazzon, 46C, 35010 Campodoro (PD)
Nel caso di reso per grandi elettrodomestici l’indirizzo di riferimento è: Mediamarket c/o Service Trade S.p.A., via Palazzon, 25, 35010 Campodoro (PD)
Nelle modalità di reso indicate, esclusa quella presso i negozi, entro 14 giorni dalla richiesta MediaWorld rimborserà al cliente i costi sostenuti compresi quelli di consegna standard, a patto di aver già ricevuto lo storno del prodotto integro o che il cliente abbia dimostrato con ricevuta di aver provveduto all’invio della merce.
Le modalità di pagamento del rimborso MediaWorld avvengono tramite bonifico nei seguenti casi:
Gli acquisti effettuati con carta di credito saranno, invece, rimborsati attraverso uno storno della transazione sempre sulla stessa carta di credito del cliente.
Allo stesso modo per pagamento con PayPal si ha diritto al riaccredito sul conto. In ultimo, per chi acquista con Easygift MediaWorld il rimborso avrà luogo con l’emissione di una nuova gift card.
Finanziamenti rateizzati MediaWorld con Agos e Findomestic
MediaWorld consente di effettuare acquisti rateizzati attraverso le società finanziare Agos Ducato e Findomestic.
I requisiti necessari per accedere ad un finanziamento sono:
Per ordini con reso totale degli acquisti ed importi finanziati attraverso Agos Ducato, il recesso prevede l’annullamento della pratica di finanziamento.
Per ordini con reso parziale degli acquisti ed importi finanziati attraverso Agos Ducato, il recesso si applica solo ad uno o ad alcuni di questi prodotti. In questo caso è necessario che il cliente effettui i seguenti passaggi:
Per acquisti ed importi finanziati attraverso Findomestic, il cliente deve inviare una comunicazione scritta con raccomandata A/R specificando gli estremi identificativi della posizione riportati nel messaggio di accettazione all’indirizzo: Findomestic Banca S.p.A. – via Jacopo da Diacceto, 48 – 50123 Firenze.
Nel caso in cui si intenda avvalersi del diritto di recesso dall’acquisto con finanziamento per uno o più prodotti ordinati, il cliente deve:
Se l’acquisto è stato effettuato con Carta Nova, MediaWorld comunicherà il diritto di recesso da parte del cliente a Findomestic, che provvederà al rimborso delle transazioni effettuate.
Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…