Zalando è diventato famoso in Italia proprio per la sua politica di spedizione e reso gratuito. Ricorderete la pubblicità del sito di e-commerce tedesco di qualche anno fa, con Rossella Brescia che riceveva un pacco Zalando certa di poterlo restituire e ottenere il rimborso totale dell’acquisto in modo rapido e soprattutto gratis. Nel tempo il portale è cresciuto, ma la qualità del servizio è rimasta sempre alta.
Il reso Zalando offre 100 giorni di tempo per restituire l’ordine gratuitamente. Questa strategia aziendale, valida tutto l’anno, diventa ancor più vantaggiosa in occasione di eventi di shopping massiccio come Natale e ovviamente il Black Friday, in cui la corsa all’acquisto in promozione s’intensifica maggiormente. Infatti, è soprattutto in questi periodi di offerte imperdibili e vantaggiose, spesso last minute, si possono fare ordini di cui poi si rende necessario il reso. Magari il pacco ricevuto non rispecchia le aspettative di acquisto o in modo più banale si è effettuato un acquisto incauto, dettato dalla fretta del momento.
Ma qual è la corretta procedura da fare per ottenere reso e rimborso con Zalando? Quali sono le tempistiche del servizio? E le modalità tecniche di richiesta? Con questa guida ti spiegheremo tutti i passaggi da fare per richiedere il reso Zalando, così da ricevere il rimborso della merce compreso di spese di spedizione, direttamente dal portale del sito di e-commerce.
È possibile fare richiesta di reso a Zalando da computer, sul portale dell’azienda tedesca, ma anche da smartphone e tablet con l’app ufficiale del servizio.
Innanzitutto, devi imballare il prodotto
(o i prodotti) utilizzando il pacco della spedizione originale su ci va applicata un’etichetta già presente all’interno del plico che ti è stato consegnato con corriere espresso o Poste Italiane. Un’accortezza, però. L’adesivo va incollato nella stessa posizione in cui l’ha inserito Zalando in fase di spedizione, così da coprire la vecchia etichetta che deve essere bel visibile. Gli articoli di cui si chiede il reso devono ovviamente essere integri, mai usati e puliti, altrimenti la richiesta di rimborso potrebbe non essere considerata valida.Puoi richiedere il ritiro a domicilio del pacco sempre con corriere o anche consegnare la merce nel punto di ritiro UPS dell’azienda di spedizione più vicino alla tua zona. Ricevuti i prodotti, dopo aver verificato che siano integri e rispettino i dettami di Zalando sarà effettuato il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento adoperato dal cliente in fase di acquisto. Quindi su carta ricaricabile, carta di credito o Paypal. Al contrario, per pagamenti in contrassegno si potrà optare facendo richiesta di un bonifico oppure convertire il rimborso in credito da spendere nuovamente su Zalando.
Così facendo in circa 10 giorni otterrai l’emissione del rimborso sempre pari al valore totale dell’acquisto comprese le spese di spedizione, sempre a carico di Zalando.
Detto questo, come fare tecnicamente la richiesta di reso? E come richiedere il rimborso su Zalando? Meglio dal sito internet o dall’app? Con questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come fare senza sbagliare qualche passaggio.
La procedura di reso con Zalando da PC e Mac è semplice dal punto di vista tecnico e basta seguire questi passaggi:
A questo punto non devi fare altro che aspettare che Zalando riceva il tuo pacco. Se tutto risponde ai requisiti nell’arco di 10 giorni riceverai il rimborso.
Se acquisti su Zalando anche tramite l’apposita app per iPhone e iPad, Android e Windows Mobile devi sapere che anche tramite smartphone e tablet puoi fare il reso.
La procedura di reso Zalando, quasi identica a quella precedente, è la seguente:
A questo punto non devi fare altro che aspettare che Zalando riceva il tuo pacco. Se tutto risponde ai requisiti nell’arco di 10 giorni riceverai il rimborso.
In caso di ritardi, dubbi o problemi
puoi sempre contattare Zalando con le varie modalità di feedback qui elencate:Call center – Chiamando il numero del servizio clienti di Zalando 02 3030 0067 e seguendo le indicazioni della voce guida premi i tasti numerici relativi alla tua richiesta. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Il costo è quello previsto dal tuo operatore di telefonia mobile.
Facebook – Su Facebook cerca la pagina ufficiale di Zalando e invia un messaggio dalla finestra della chat che appare. Riceverai la risposta di un operatore in tempi molto brevi.
Twitter – Su Twitter devi invece creare un nuovo messaggio con la tua richiesta da indirizzare a @ZalandoIT (account ufficiale di Zalando Italia). Pubblica poi il tuo tweet e non indicare mai dati personali sensibili.
Servizio Chat – Per prendere contatto con il servizio clienti di Zalando via chat, visita la pagina di aiuto “Contattaci” e premi sul pulsante “Chatta con noi” in basso, inserisci i dati richiesti e clicca su “Inizia la chat”. In poco tempo sarai collegato con un consulente Zalando che risponderà a tutti i tuoi quesiti.
Modulo online – Sempre sulla sezione “Contattaci” di Zalando puoi compilare un modulo online con i tuoi dati e inoltrare la tua richiesta specificando il motivo del contatto. Infine clicca sul pulsante “Invia” e un operatore Zalando ti risponderà in breve tempo via email per fornirti l’assistenza adeguata.
Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…