Categorie: Guide

Come registrare lo schermo su iPhone e iPad

Rispetto al passato, con le nuove versioni di iOS, Apple ha introdotto la possibilità di registrare lo schermo su iPhone e iPad in modo talmente nativo, senza doversi appoggiare ad applicazioni di terze parti. Fino al rilascio di questa novità, molti utenti avevano acquistato app appositamente sviluppate per implementare questa funzionalità mancante.

Seppur sia più semplice effettuare uno screenshot sui dispositivi Apple, l’azienda di Cupertino ha lavorato a lungo per abilitare agli utenti la funzionalità di registrazione schermo dal Centro di Controllo. In pochi e semplici passaggi è possibile, quindi, attivarla.

Come attivare registrazione schermo su iOS

La registrazione dello schermo, nota anche come cattura, può essere realizzata direttamente dal Centro di Controllo di iOS e iPadOS. Questa funzione può risultare difficile da raggiungere per chi non conosce tutti i trucchi relativi a questo sistema operativo. La prima volta che si desidera utilizzare questa funzione è necessario eseguire la procedura descritta qui sotto:

  • Entra in Impostazioni -> Centro di Controllo -> Personalizza controlli
  • Nella pagina che si apre clicca sul tasto + vicino a Registrazione schermo

Così facendo, all’interno del Centro di Controllo dello smartphone o tablet Apple sarà possibile accedere in modo più rapido alla registrazione dello schermo. I passaggi appena descritti, infatti, devono essere svolti solamente la prima volta, visto che la funzione rimarrà sempre attiva e visibile.

Registrazione schermo di iPhone e iPad

In base alla versione di iOS presente sul dispositivo è necessario scorrere verso l’alto o il basso dal bordo inferiore o superiore per accedere al Centro di Controllo di iPhone e iPad.

Una volta aperto, basterà cliccare sull’icona relativa alla registrazione dello schermo a forma di due cerchi; di cui quello più interno con colore bianco come riempimento. A questo punto, si avvierà un conto alla rovescia di 3 secondi e da quel momento in poi tutto ciò mostrato a schermo verrà registrato in memoria.

Per interrompere la registrazione dello schermo è necessario ritornare nel Centro di Controllo per fare tap il pulsante descritto in precedenza o toccare la barra di stato rossa nella parte superiore dello schermo e selezionare la voce Interrompi.

La registrazione dello schermo è completata e verrà salvata automaticamente nella galleria fotografica. Il video potrà essere condiviso o modificato in base alle proprie esigenze sia su iPhone e iPad, oppure su Mac e altri dispositivi.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022