skype sottotitoli tempo reale

Microsoft ha annunciato che una tecnologia in grado di fornire i sottotitoli in tempo reale durante le chiamate è arrivata su Skype. L’annuncio è arrivato in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità. E da quanto si apprende, la nuova funzione consentirà a coloro che sono sordi o con problemi di udito di leggere le parole pronunciate durante le chiamate audio o video in Skype.

L’opzione so abilità nelle impostazioni di Skype, selezionando il pulsante più (+) durante la chiamata e scegliendo “attiva i sottotitoli”. La stessa può anche essere impostato come predefinito in Impostazioni, hanno fatto sapere da Microsoft. Una volta attivati, i sottotitoli in tempo reale scorreranno automaticamente nella schermata durante la chiamata.

Sottotitoli Skype grazie all’AI

Una innovazione, insomma, decisamente importante, alla base della quale c’è ovviamente l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. La società di Redmond ha detto che i sottotitoli sono stati ottimizzati per essere «rapidi, continui e aggiornati contestualmente mentre le persone parlano». Il real time, del resto, è determinante per una tecnologia del genere.

Si tratta di una feature che conferma l’impegno di Microsoft nel rendere più facile la comunicazione a distanza fra utenti. Ricordiamo che sempre su Skype, qualche mese fa, sono state studiate opzioni per consentire la traduzione in tempo reale, così da far comunicare persone che parlano in lingua diversa. E i sottotitoli sono profondamente legati alle traduzioni. Quando attivati, infatti, gli utenti di Skype saranno in grado di leggere i sottotitoli nella lingua da loro scelta durante la chiamata.

La funzionalità dei sottotitoli in tempo reale è disponibile su Skype versione 8, su Android (6.0+), tablet Android, iPhone, iPad, Linux, Mac, Windows e Skype per Windows 10 (versione 14). C’è da aggiungere, però, che il tutto è nella fase di lancio. Per questo potrebbero volerci ancora alcuni giorni per una copertura globale delle nuove opzioni disponibili.