amazon orologio da parete
AMAZON ECHO CLOCK

Amazon non si ferma agli speaker “Echo” che riproducono la voce dell’assistente vocale Alexa. Il colosso di Jeff Bezos ha deciso di andare oltre, portando sul mercato un nuovo oggetto domestico assai diffuso. Stiamo parlando dell’orologio da parete Amazon. Un dispositivo connesso chiamato “Echo Wall Clock“, che rappresenta un ulteriore passo nel nascente mercato dell’Internet of Things (l’internet delle cose).

Orologio Amazon da parete

Ma come funziona questo orologio Amazon da parete? Partiamo subito col dire che per funzionare ha bisogno di essere connesso, via Bluetooth, a un altoparlante “Echo”. E la voce di questo orologio sarà quella di Alexa.

E cosa fa questo device? Grazie alla connessione a internet, le lancette orarie si posizionano da sole, anche nei cambi tra ora legale e solare. Il dispositivo, che ha l’aspetto di un normalissimo orologio circolare da parete, dispone inoltre di un anello composto da 60 luci a Led per mostrare timer multipli: dai minuti di cottura della pasta all’appuntamento dal medico, fino al tempo concesso ai videogiochi per i figli. Un modo per tenere il tempo di varie cose in modo smart e con l’aiuto di Alexa.

Va detto che già i dispositivi Echo hanno queste funzionalità (soprattutto Echo Spot che dispone di un display con orologio sempre acceso). Tuttavia, questo Echo Wall Clock è oggettivamente anche un oggetto di arredo. Quindi vale la pena dargli una chance.

Orologio Amazon, quanto costa

Preannunciato nel settembre scorso, questo orologio da parete Amazon è ora in vendita solo nel mercato degli Stati Uniti a 30 dollari. Difficile al momento ipotizzare quando sarà disponibile sul mercato europeo, quindi anche italiano.