Apple ha rilasciato macOS Mojave 10.14, la nuova versione del sistema operativo per iMac, iMac Pro, Mac Mini, MacBook Pro e Mac Pro. Presentato da Craig Federighi alla WWDC 2018, l’uscita di macOS Mojave 10.14 rappresenta un tassello importante nella strategia dell’azienda di Cupertino.

Tutte le novità di macOS Mojave 10.14

macOS Mojave aggiornamento novità

Le novità che questa nuova release porta con sé sono molteplici. Come per iOS 12, macOS Mojave 10.14 è compatibile con tutti i dispositivi che hanno installato macOS 10.13 High Sierra.

Al tempo stesso, Mojave è l’ultima versione di macOS compatibile con le applicazioni a 32 bit. Tra le varie novità troviamo una nuova versione del Mac App Store, più simile a quello di iOS, oltre a nuove sezioni dedicate a Notizie, Memo Vocali, Borsa e Casa.

Grande interesse è stato posto nei confronti del nuovo tema scuro. Quest’ultimo rappresenta un passo in avanti, rendendo così il sistema operativo più friendly per gli sviluppatori.

Non solo, tra le maggiori novità vi sono anche la possibilità di riordinare le pile sulla scrivania, in modo tale da ottimizzare la gestione dei documenti e la funzione di aggiornamento del sistema operativo che viene trasferita in Preferenze di sistema.

A completare la carrellata di novità di macOS Mojave 10.14 vi sono le chiamate di gruppo con FaceTime e una maggior sicurezza in Safari che, da ora in poi, bloccherà automaticamente i sistemi di tracciamento.

Mac compatibili con macOS Mojave 10.14

Ma quali sono i Mac compatibili con il nuovo sistema operativo di Apple? macOS Mojave è compatibile con tutti i Mac che supportano la tecnologia Metal.

Quidni, riepilogando, i Mac che possono installare Mojave sono MacBook con display Retina, Mac Mini, MacBook Pro e iMac prodotti dal 2012 in poi e gli iMac Pro di ultima generazione e Mac Pro del 2013.

Come aggiornare a macOS Mojave 10.14

Come aggiornare a macOS Mojave

Per installare macOS Mojave 10.14 basta entrare all’interno del Mac App Store di Apple ed effettuare l’aggiornamento manuale.

Tuttavia, prima di procedere all’update, è importante effettuare un backup completo di tutti i dati presenti sul Mac. Ciò può essere effettuato con Time Capsule o con applicazioni di terze parti gratuite o a pagamento.

Al termine della procedura di backup, potrai effettuare l’aggiornamento del sistema operativo passando dalla tua attuale versione a macOS Mojave 10.14.

Complessivamente, fin dalla prima release, il nuovo sistema operativo di Apple sembra non soffrire di importanti bug. Sicuramente, nelle prossime settimane, Apple rilascerà aggiornamenti minori al fine di mettere una toppa ad eventuali falle riscontrate dagli utenti.