I messaggi vocali WhatsApp possono essere convertiti in testo. La novità in questione sta rivoluzionando il modo di utilizzare la famosa applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg. In particolare, i messaggi vocali WhatsApp sono stati introdotti nel lontano 2013 e da allora sono rimasti invariati.

Con il passare del tempo, molte persone hanno iniziato a inviare messaggi vocali di pochi secondi fino a qualche minuto. Al tempo stesso, le tracce audio sono debuttate anche su Facebook e Instagram. Se da un lato ciò può rappresentare un vantaggio quando si è in mobilità, dall’altro se ci si trova in luoghi dove è richiesto il silenzio, ascoltare messaggi vocali diventa veramente impossibile.

Per questo motivo viene in soccorso uno strumento che permette di convertire i messaggi vocali in testo, anche quelli che hanno una durata di molti minuti. In questo modo risulta impossibile perdere nessuna parte del messaggio audio.

Convertire messaggi vocali in testo

WhatsApp messaggi vocali in testo Android e iOS

Ma come è possibile convertire i messaggi vocali di WhatsApp in testo? Il trucco arriva da un’applicazione disponibile all’interno del Google Play Store.

Si chiama Audio to Text per WhatsApp e può essere scaricata e installata direttamente dall’App Store dell’azienda di Moutain View. Per il momento, questa app è disponibile solamente per Android, ma sicuramente nei prossimi mesi sarà disponibile anche per iPhone.

Per convertire il messaggio vocale in testo basta selezionarlo, premere sul tasto di condivisione posizionato in alto a destra e scegliere l’app Audio to Text per Android. A questo punto, il file audio verrà condiviso all’interno dell’applicazione che provvederà all’elaborazione del messaggio in pochi secondi. L’output sarà un testo completo che potrà essere copiato e modificato, oppure condiviso.

Leggi anche:  WhatsApp migliorerà le chat di gruppo

Nel caso in cui sei alla ricerca di un’app simile per iOS, ti suggeriamo di utilizzare Speechless di Becreatives. Quest’ultima è disponibile gratis all’interno dell’App Store di Apple e supporta fino a 50 lingue diverse.