L’esperto di sicurezza Patrick Wardle, ex ricercatore NSA, ha scoperto e reso noto il primo malware che colpisce il nuovo chip Apple M1. Nelle scorse settimane, Wardle aveva sia elogiato il nuovo SoC dell’azienda di Cupertino, ma al contempo aveva iniziato a identificare la prima applicazione che ha come scopo quello di andare a bucare il livello di sicurezza dei dispositivi Apple Silicon.
Nel dettaglio, Patrick Wardle ha scoperto l’esistenza dell’applicazione GoSearch22.app, versione nativa per SoC M1 del virus Pirrit. L’obiettivo di questo malware è quello di raccogliere i dati di navigazione degli utenti, arrivando fino alla visualizzazione di particolari annunci pubblicitari.
Wardle ha evidenziato come lo sviluppo multi-piattaforma di minacce del genere sia in continua evoluzione e gli attaccanti si adeguino, di volta in volta, alle piattaforme hardware. Se da un lato su piattaforma x86
molti antivirus rilevano correttamente e senza problema Pirrit, la rilevazione di questo malware non risulta così semplice sui sistemi Apple.Infine, Apple ha già provveduto a revocare il certificato dello sviluppatore dell’app, senza però fornire ulteriori dettagli su questa vicenda. Non sappiamo, quindi, se il malware sia una vera e propria scoperta o meno. Di fatto, anche Apple M1 non è esente da virus e malware
e, sicuramente, nei prossimi mesi vedremo un’esponenziale crescita di applicazioni malevoli per i nuovi notebook e computer con SoC Apple Silicon prodotti dalla mela.Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…