Le webcam sono diventate uno strumento importante per chi lavora da remoto con il proprio computer in Smart Working. Le videocamere per computer sono un dispositivo che permettondo di svolgere videochiamate o videoconferenze ocn i colleghi di lavoro, ma anche rimanere in contatto con amici e parenti.
Esistono innumerevoli tipologie di webcam, tra cui quelle economiche, dotate di WiFi, per videoconferenze o videosorveglianza. In questa guida all’acquisto andremo a vedere in dettaglio le migliori webcam per PC disponibili sul mercato. Molte di esse sono dotate di funzionalità avanzate tra cui la messa a fuoco automatica, correzione della luce, video in Full HD e non solo.
Rispetto al passato, le webcam stanno diventando un prodotto must-have anche per coloro che possiedono computer portatili, ovvero notebook, e PC All-In-One con webcam di qualità scadente. Proprio per questo motivo è importante considerare l’acquisto di una webcam per computer, senza però perdere di vista alcuni punti principali.
Indice
Quando si acquista una buona webcam è importante considerare alcuni parametri, poiché quest’ultimi permettono di analizzare correttamente i motivi che ci fanno propendere verso un modello e non un altro.
Per scegliere la webcam migliore bisogna prendere in considerazione alcuni criteri di base:
Tutti i criteri appena illustrati possono essere presi come riferimento per la scelta della webcam migliore. Ovviamente, esistono anche altri parametri da tenere a mente come la qualità del microfono, la tipologia di connessione, gli strumenti di correzione del colore e molto altro. In quest’ultimi casi, solamente l’esperienza di utilizzo quotidiano permette di dare una valutazione complessiva del prodotto.
Quando si parla di webcam economiche è importante porre l’attenzione ad alcuni dettagli. Sul mercato i modelli disponibili per chi desidera spendere cifre ridotte sono molteplici, anche se è necessario scendere ad alcuni compromessi riguardo alle specifiche tecniche. Una soluzione economica di webcam per PC permette di rimanere in contatto, senza dover spendere troppo.
La Trust Spotlight può essere definita la webcam economica per eccellenza. Un prodotto che offre una qualità di immagine buona con risoluzione video di 1.280 x 1.024 pixel e per le foto pari a 1,3 megapixel. Rispetto alla concorrenza, la webcam economica di Trust include LED che circondano l’obiettivo, così da illuminare il volto durante videochiamate in nottura. Complessivamente Trust Spotlight è un prodotto accessibile che non richiede alcun driver per funzionare ed è compatibile anche con Mac.
Altro marchio che offre webcam economiche di qualità è Logitech. La C270 è una delle webcam più convenienti del produttore ed offre video a 720p con correzione automatica della luce e una buona qualità audio. La clip inclusa permette di fissare la webcam a qualsiasi monitor. Il modello in questione risulta, infine, compatibile sia con Windows che Mac.
Acquistare una webcam economica non significa sempre dover scendere a compromessi. Basta aumentare un po’ il proprio budget per Aukey PC-LM1, una videocamera Full HD 1080p che integra un sensore di immagine CMOS da 1/3 capace di registrare video in ambienti anche poco illuminati. La webcam di AUKET è compatibile sia con Windows, Mac e Android.
No products found.
Un’altra webcam economica è quella proposta da HP. Il modello 2300 è una videocamera con tecnologia 720p compatibile con applicazioni come Skype o i servizi di chiamata Google. La webcam HP 2300
integra anche una clip per appoggiarla sulla cornice dello schermo facilmente ed è compatibile con molteplici sistemi operativi tra cui Windows, Mac e non solo.Seppur il design risulti un po’ datato, la LifeCam HD–3000 di Microsoft rappresenta un ottimo compromesso per chi ha un budget ristretto. La webcam in questione è economica, offre video 720p, lenti in vetro, autofocus, il tutto abbinato a un circuito di eliminazione dei rumori di fondo catturati da parte del microfono.
Salendo un po’ di prezzo rispetto alla fascia economica è possibile optare per webcam Full HD capaci di integrare funzionalità ulteriori, oltre a una migliore qualità dell’immagine. In questa categoria troviamo webcam con funzioni di gestione del colore, bilanciamento del bianco e sensori pensati per l’utlilizzo in situazioni di scarsa illuminazione ambientale. Ecco le migliori webcam in Full HD per computer.
La webcam Logitech C920 HD Pro è la videocamera Full HD di riferimento nel panorama. Molti YouTuber e creatori di contenuti la utilizzano da anni per via della sua qualità complessiva. Si tratta di un modello Full HD 1080p a 30 fps con funzioni di correzione della luce e compatibilità con Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts e molte altre piattaforme.
Nel panorama delle webcam, la LilBit RGB-IR Camera è un modello compatibile con Windows 10 e il sistema di riconoscimento facciale Windows Hello. Seppur questa webcam offra risoluzione 720p, il suo design è il vero punto di forza visto che si può adattare a qualsiasi monitor e anche a computer All-In-One dal design ricercato.
No products found.
Sotto i 100 euro troviamo Microsoft LifeCam Studio, una webcam Full HD dal design simile a una videocamera. La qualità di questo modello risulta buona, grazie anche all’impiego di una lenti di vetro, e l’attacco a vite per la clip la rende stabile, anche in situazioni un po’ precarie. Microsoft LifeCam Studio è compatibile con Windows e non necessita di alcun driver.
Tra le webcam in Full HD vi è da prendere in considerazione anche un modello per il mondo business, ovvero Logitech C925-E. Un prodotto certificato per le aziende compatibile con Skype for Business, Cisco Jabber e integrabile in maniera avanzata con BlueJeans, Broadsoft, LifeSize Cloud, WebEx, MS Lync, Vidyo e Zoom. La risoluzione è Full HD con campo visivo di 78 gradi, adatto per piccoli gruppi o singole persone. Grazie alla tecnologia RedLight 2, la luminosità delle immagini viene
regolata automaticamente. Al termine delle conferenze è possibile coprire la webcam con il copriobiettivo integrato, al fine di proteggere la propria privacy. Logitech C925-E è compatibile sia con Windows che Mac.Infine, se stai cercando le migliori webcam presenti sul mercato, senza nessun compromesso, devi sapere che il costo di quest’ultime potrebbe essere molto elevato. In questo caso, sul mercato, troviamo pochi modelli disponibili visto che si entra in un segmento di nicchia. Ecco, quindi, i migliori modelli di webcam professionali, pensati per l’utente avanzato, le aziende e non solo.
La webcam Logitech BRIO è un prodotto esclusivo, sia in termini di prezzo che qualità. Seppur il prezzo di listino sia particolarmente alto, questo modello offre risoluzione video in 4K e qualità garantita dalle tecnologie HDR e RightLight 3. Presente all’interno della webcam un sensore ad infrarossi per riconoscere il volto e sfuocare o sostituire lo sfondo, ma anche lo zoom digitale 5x. BRIO di Logitech è compatibile sia con Windows Hello, Skype, WebEx, Cisco Jabber, Zoom e altre piattaforme. Ricordiamo che può essere utilizzata sia Windows, Mac che console come Xbox One.
Sei una persona che lavora da casa? Lo Smart Working è indispensabile? Le continue riunioni fatte di fronte a una webcam appoggiata a uno schermo potrebbero risultare non troppo comode. Per questo motivo, tra le webcam professionali Logitech propone ConferenceCam BCC950. Un kit per effettuare videoconferenze con webcam Full HD 1080p a 30 fps, vivavoce full-duplex, il tutto comandabile a distanza grazie al telecomando in dotazione. Questo prodotto è compatibile sia con Windows che Mac, anche se il prezzo potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.
Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…
Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…
Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…
ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…
ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…
Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…