Categorie: Web e Social

Microsoft Edge sorpassa Firefox, a un passo da Chrome

Il nuovo Microsoft Edge conquista la seconda posizione di browser più utilizzato in ambito desktop sorpassando Firefox. Il browser del colosso di Redmond punta a riconquistare il primo posto, anche se per il momento la posizione è occupata da Google Chrome.

Lasciato alle spalle Internet Explorer, Edge é stato ricostruito da zero basandolo sul motore open-source Chromium, creato da Google. Su quest’ultimo si basano molti browser, tra cui anche Opera.

Edge e Chrome: stesso motore, performance diverse

incontent-ad2" type="adsense"data-loading-strategy="prefer-viewability-over-views" width="100vw" height=320 data-ad-client="ca-pub-5337405402873795" data-ad-slot="2923538515" data-auto-format="rspv" data-full-width>

Secondo le statistiche aggiornate a fine marzo di NetMarketShare, si nota un declino di Firefox, mentre Edge continua costantemente a crescere e conquistare utenti a livello globale.

Il nuovo Edge è disponibile da qualche mese per il download, anche per Windows 7, 8 e macOS. Proprio su piattaforma Mac è da evidenziare il fatto che gli utenti stiano preferendo il browser di Microsoft rispetto a Chrome principalmente per la durata della batteria. È noto che Chrome su Mac ha sempre portato a un eccessivo consumo della batteria, mentre Edge, seppur basato sullo stesso motore, non evidenzia questa problematica.

Microsoft Edge punta alla prima posizione

Analizzando nel dettaglio i numeri condivisi da NetMarketShare si scopre che da gennaio 2020 fino ad oggi, le quote di Edge sono cresciute fino a toccare il 7,59%. Si tratta del primo mese in cui Firefox viene superato e occupa la terza posizione con il 7,19%.

La strada per raggiungere Google Chrome risulta essere ancora lunga, visto che il browser di Mountain View domina la scena mondiale con il 68,50%. Questi numeri certificano un futuro in cui tutti i webmaster dovranno adottare Chromium come standard di fatto per lo sviluppo web.

La strada imboccata da Microsoft sembra essere quella giusta. Nei prossimi mesi e anni Google Chrome potrebbe scendere a livello di percentuale a vantaggio di Edge che potrebbe andare a occupare nuovamente la prima posizione in cui, per decenni, vi é stato protagonista Internet Explorer.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022