Categorie: Device e gadget

iOS 13 installato sul 20% dei dispositivi compatibili

Il nuovo iOS 13 sembra aver fatto registrare un nuovo record. Il 20% dei dispositivi compatibili è stato aggiornato all’ultima versione del sistema operativo, dimostrando ancora una volta come gli utenti Apple siano propensi ad effettuare upgrade del software non appena rilasciato.

Seppur la prima versione di iOS 13 sia caratterizzata da un elevato numero di bug, Mixpanel ha raccolto informazioni e analizzato i numeri delle installazioni sui dispositivi della mela morsicata.

Tasso di adozione record per iOS 13

Il dato rilasciato da Mixpanel permette di tratteggiare una situazione molto promettente per il colosso di Cupertino. Sembra, infatti, che il problema della frammentazione nell’ecosistema Apple non sia evidente come su Android. A distanza di una settimana dal rilascio, iOS 13 ha superato il tasso di adozione del 20%, raggiungendo così un traguardo molto buono.

Se prendiamo a riferimento iOS 12, sistema operativo che ha raggiunto una delle più elevate adozioni, iOS 13 sembra essere capace di superare qualsiasi record. iOS 12, prima del rilascio della nuova versione, era stato installato sul 93% dei dispositivi compatibili. Il motivo principale di questo numero era dato dal sistema di gestione della batteria

e l’implementazione di miglioramenti in termini di velocità. Di fatto, alcuni utenti con iPhone e iPad anziani hanno riscontrato performance migliori con iOS 12 rispetto al predecessore.

Gli sviluppatori di Cupertino, in un’ottica di mantenere aggiornati quasi tutti i dispositivi, hanno introdotto in iOS 13 miglioramenti ulteriori su performance e altri aspetti. Anche iPadOS può essere considerato un’evoluzione di iOS e un punto di forza per spingere gli utenti ad aggiornare all’ultima versione i propri dispositivi.

Nel caso in cui i dati comunicati da Mixpanel venissero

confermati da Apple stessa, saremmo di fronte a un traguardo da tenere in considerazione. Storicamente, gli utenti Apple hanno l’abitudine di installare gli ultimi aggiornamenti disponibili e passare da una versione all’altra, per le major release. Ciò non accade nel mondo Android, in cui la maggior parte delle aziende abbandona i propri dispositivi per strada senza rilasciare aggiornamenti, anche a pochi anni di distanza dal rilascio.
Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Amazfit Up: auricolari open-ear progettati per uno stile di vita attivo

Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…

Ottobre 30, 2024

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022