Web e Social

World Backup Day 2019, come mettere al sicuro i dati personali

Il World Backup Day 2019 è l’annuale appuntamento con il salvataggio dati come immagini, video, documenti e molto altro che si celebra il 31 marzo. Che cosa accadrebbe se tutto ad un tratto il tuo computer smettesse di funzionare? E se il tuo smartphone venisse rubato? Che fine farebbero tutti i tuoi dati? Questa è la domanda che si sono posti i creatori del World Backup Day molti anni fa.

Non resta, quindi, scoprire cos’è il World Backup Day

e come effettuare questa procedura di salvataggio dati.

Backup è una delle parole che sta piano piano entrando nel linguaggio comune. Nel dettaglio, è una copia Si tratta di un’altra copia di tutti i file importanti come foto di famiglia, video, documenti ed email.

La perdita di dati è un evento molto frequente, soprattutto per via dell’elevata diffusione di dispositivi tecnologici come smartphone, tablet, computer e altro. Basta un piccolo incidente, un guasto o un furto per perdere defintivamente tutti i dati più importanti.

Non solo, anche secondo alcuni studi e ricerche, sono ancora tante le persone che non fanno il backup dei dati e, di fatto, si espongono al rischio di perdere tutti i file più importanti.

Come fare il backup dei dati

Come è possibile fare il backup dei dati? Molto spesso basta effettuarlo su un disco esterno o tramite piattaforme cloud. Non importa che il dispositivo sia un computer, tablet o smartphone, il nostro consiglio è sempre quello di valutare quale metodologia di backup utilizzare e in caso di dati importanti effettuare almeno 3 o più copie.

Nel caso in cui si opti per dischi rigidi esterni, su Windows, Mac e Linux vi sono programmi che automatizzano la procedura di backup. In alternativa, è possibile copiare uno ad uno tutti i dati, risparmiando spazio sull’hard disk esterno per via dell’assenza di dati relativi al sistema operativo.

In alternativa, è possibile optare per servizi di backup online come OneDrive, iCloudDropbox o Google Drive. Quest’ultimi sono utilizzati su smartphone o tablet e offrono spazio sufficiente per la maggior parte degli utenti nella versione gratuita. Nel caso in cui si abbia tanti gigabyte o terabyte di dati suggeriamo di sottoscrivere l’abbonamento a pagamento.

Alberto Marini

Founder & CTO @OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022