Web e Social

Instagram Shopping, ora gli acquisti si fanno in app

Instagram Shopping introduce il checkout, ovvero la possibilità di fare acquisti in app in modo veloce, rapido e sicuro i prodotti scoperti su Instagram. In questo modo, il famoso social network di condivisione delle immagini diventa una vera e propria piattaforma di shopping.

Fin dall’inizio, Instagram è sempre stato uno strumento in cui promuovere prodotti, accessori e molto altro ancora. Con il passare degli anni, Instagram si sta trasformando in un vero e proprio negozio virtuale in cui le persone possono fare shopping. Proprio nell’ultimo anno sono state introdotte una serie di novità come i tag prodotto nel Feed, gli stickers prodotto nelle Storie e una destinazione per lo Shopping nella sezione Esplora

.

I numeri parlano chiaro, ad oggi Instagram ha registrato 130 milioni di Instagrammer che cliccano sui tag di prodotti nei post che integrano la funzione Shopping.

Lo shopping si sposta dentro Instagram

Il passo ulteriore di Instagram è quello di offrire oltre a Instagram Shopping, anche la funzione di checkout. Quest’ultima è rivolta a migliorare l’esperienza di shopping rendendo l’acquisto semplice, comodo e sicuro. Le persone non devono più aprire un browser quando desiderano acquistare un prodotto. Al tempo stesso, le informazioni di pagamento saranno tenute al sicuro in un unico luogo. Non solo, sarà possibile acquistare i prodotti dei brand preferiti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le informazioni personali più volte.

La novità di checkout su Instagram Shopping arriverà nelle prossime settimane negli Stati Uniti. Tra i principali marchi che offriranno questo servizio troviamo Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, KKW Beauty, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, NARS, Nike, NYX Cosmetics, Oscar de la Renta, Outdoor Voices, Ouai Hair, Prada, Revolve, Uniqlo, Warby Parker e Zara.

Instagram ha annunciato che il pagamento del checkout su Instagram potrà essere effettuato con carte Visa, Mastercard, American Express, Discover e con PayPal. L’elaborazione dei pagamenti è in collaborazione con PayPal.

Per i brand, il checkout sarà limitato durante la fase di test, ma nel

lungo periodo potrebbe essere espanso a livello globale e le aziende potranno integrare direttamente la funzione o lavorare con partner come Shopify, BigCommerce, ChannelAdvisor, CommerceHub e molti altri in futuro.

Con la mossa di introdurre il checkout, Instagram dimostra la volontà di trasformarsi in una piattaforma di e-commerce per eccellenza. L’obiettivo è sicuramente quello di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto. Instagram si trasforma da social network ad ecommerce con l’obiettivo di conquistare il mercato e rendere, al tempo stesso, la piattaforma sempre più profittevole.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022