Web e Social

Commissione parlamentare UK contro Facebook: «Gangster digitali»

«Servono regole più severe «per modificare in maniera radicale il rapporto di forze fra piattaforme online e utenti». È in sostanza questa, la richiesta della commissione parlamentare britannica sui media, emersa da un duro rapporto pubblicato al termine di un’inchiesta dedicata soprattutto al caso Facebook e Cambridge Analytica. Una inchiesta nella quale si accusa il colosso di Zuckerberg di tenere comportamenti degni di «gangster digitali» e si ritiene oltraggioso il rifiuto opposto mesi fa proprio da Mark Zuckerberg a una convocazione della stessa commissione.

I deputati di questa commissione, con a capo il conservatore Damian Collins, parlano – in circa 100 pagine di rapporto – di violazioni alle norme britanniche commesse «intenzionalmente» da Facebook. Violazioni che riguardano il rispetto della privacy degli utenti e la concorrenza fra imprese. E gli stessi parlamentari imputano a Zuck, che durante le udienze della commissione si è limitato a mandare a Londra alcuni dirigenti, di aver mostrato «disprezzo» verso il Parlamento del Regno Unito. Accuse molto pesanti, insomma.

Accuse a cui fa seguito la raccomandazione rivolta al governo guidato da Theresa May e a Westminster in favore di un intervento legislativo «radicale» per bilanciare i rapporti di forza fra «queste piattaforme e gli utenti». «

«L’era di un’inadeguata autoregolamentazione deve aver fine», ha detto Collins illustrando il rapporto. «I diritti dei cittadini vanno assicurati legalmente e a tutti i giganti del web – non solo Facebook – va imposto di aderire a un codice di condotta definito per legge dal Parlamento e soggetto alla supervisione di un regolatore indipendente». Nello stesso teso, si raccomanda inoltre al governo britannico

di promuovere una «inchiesta indipendente» anche sul fenomeno delle cosiddette «fake news» e sui sospetti di presunte ingerenze «straniere» – per esempio russe – attraverso internet nella campagne per il referendum sull’indipendenza della Scozia del 2014, sulla Brexit del 2016 e per le elezioni politiche britanniche del 2017.
Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022