Mobile

TIM, Iliad, Vodafone e Wind Tre: guida alle offerte low cost

La sfida tra TIM, Iliad, Vodafone e Wind Tre a suon di offerte low cost è appena iniziata. Negli ultimi mesi, soprattutto dopo l’ingresso in Italia dell’operatore mobile virtuale francese Iliad, lo scontro a colpi di promozioni tra operatori telefonici tradizionali e virtuali, si è trasformato in una vera e propria guerra al ribasso.

TIM, Vodafone e Wind Tre, operatori storici in Italia offrono low cost dedicati ai clienti Iliad (ma anche a quelli degli altri operatori mobili virtuali) con sempre più Giga, sempre più minuti e SMS illimitati a prezzi sempre più competitivi.

Indice

Sempre più offerte, promozioni e vantaggi low cost

Spesso, però, è difficile districarsi in questa giungla di promozioni, offerte e vantaggi. Anche perché la differenza ormai più che di prezzo sta diventando qualitativa.

Le reti ultraveloci 4,5G e 5G, che nei prossimi anni occuperanno le frequenze del digitale terreste DVB-T, per il momento sono una prerogativa dei soli operatori tradizionali che nel pubblicizzare le proprie offerte sottolineano la potenza sempre più performante delle loro reti (presenti e future).

Ma d’altra parte anche Iliad sta migliorando le sue infrastrutture, investendo sulla propria rete. Infatti, di recente si è aggiudicata importanti frequenze 5G, che con ogni probabilità saranno operative già dal 2019.

Nell’attesa, lo scontro si basa perlopiù sui prezzi delle tariffe base. Abbiamo selezionato quelle più allettanti per offrirvi un quadro chiaro e completo del panorama attuale degli operatori reali e virtuali italiani.

Migliori offerte low cost TIM, Vodafone, Wind Tre

Gli operatori mobili storici hanno fatto una sorta di cartello offrendo promozioni quasi identiche, ma con differenti costi di attivazione.

TIM, ad esempio, propone l’opzione Iron 50GB che comprende 50 Giga di traffico Internet e minuti illimitati ogni mese, verso tutti i numeri nazionali, a 6,99 euro. La promozione è riservata ai clienti Iliad e a quelli di alcuni operatori virtuali (ovviamente quelli che non usano la rete TIM per offrire il servizio come Kena Mobile).

È previsto un costo di attivazione di 12 euro una tantum e di 10 euro per la SIM con un vincolo contrattuale di 24 mesi. In caso di recesso dal servizio sono previsti dei costi che si possono evitare sottoscrivendo un’attivazione di 32 euro una tantum.

Sempre TIM ha lanciato di recente il servizio di pagamento virtuale TIM Pay che consente di ottenere 60 GB e 5 euro di credito telefonico alla sottoscrizione.

Vodafone, che offre da tradizione ai suoi clienti buoni sconto con il programma Vodafone Happy Friday, offre la promozione Special Minuti 50 Giga sempre a 6,99 euro al mese con 50 Giga di traffico dati e minuti illimitati verso tutti gli operatori mobili e la rete fissa.

L’offerta è dedicata agli utenti di Iliad, PosteMobile, Fastweb Mobile, Kena Mobile e di quasi tutti gli operatori mobili virtuali italiani. Per aderire alla promozione occorre pagare 10 euro di attivazione una tantum (che si riduce a 6 euro per gli ex utenti Vodafone contattati via sms) e 5 euro per la SIM Vodafone.

Wind, tanto per cambiare, propone Wind Smart Special 50 sempre con 50 Giga di traffico Internet dati su base mensile a 6,99 euro e minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali. Il costo di attivazione dell’opzione è di 20 euro (con recesso libero) o 10 euro con 24 mesi di vincolo contrattuale. È, invece, gratuito il servizio di reperibilità in caso di telefono spento o irraggiungibile

Tre (che è parte integrante del gruppo Wind Tre) si allinea agli altri operatori offrendo l’opzione Play 50 Unlimited. Promozione che offre ogni mese 50 Giga di internet in 3G e minuti illimitati verso tutti al costo di 6,99 euro, a fronte di un prezzo di attivazione di 5 euro. Per usufruire del 4G

occorre pagare 1 euro in più al mese a partire da gennaio 2019 (il canone mensile è gratuito fino al 31 dicembre).

Migliori offerte low cost Iliad, ho. Mobile e Kena

Gli operatori mobili virtuali offrono promozioni analoghe ma con qualche differenza strategica.

Iliad propone l’offerta Giga 50 con 50 Giga di Internet in 4G, minuti ed SMS illimitati verso tutti gli operatori a 7,99 euro al mese. 1 euro in più degli operatori tradizionali ma disponibile per i clienti di tutti gli operatori mobili italiani.

Interessante anche l’offerta Iliad Giga 40 che include minuti ed SMS illimitati e 40 Giga di internet a 6,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto un costo iniziale di 9,99 euro una tantum che comprende l’attivazione e la SIM.

ho. Mobile (operatore mobile virtuale di Vodafone) presenta un’offerta analoga con 50 Giga di Internet in 4G Basic (massimo 30 Mbps) minuti ed SMS illimitati verso tutti gli operatori nazionali al costo mensile di 4,99 euro.

In modo mirato, l’offerta è disponibile solo per i clienti Iliad e altri operatori mobili virtuali. Come per l’operatore francese è previsto un costo di attivazione una tantum, che comprende anche la SIM, pari a 9,99 euro.

Kena Mobile (brand virtuale di TIM) propone l’opzione Kena Star 5 con 50 Giga di internet in 4G e minuti illimitati verso tutti. Il canone mensile è di 5 euro. Gli SMS hanno un costo di 25 cent ciascuno. Anche in questo caso il un costo di attivazione e SIM è pari a 9,99 euro.

L’operatore include gratuitamente i servizi “chiama ora” e la reperibilità in caso di utenza spenta o irraggiungibile. Non solo, adesso è possibile attivare la connessione 4G gratuitamente. Come per ho.Mobile l’offerta è riservata solo agli utenti Iliad ed ad alcuni competitori virtuali.

Offerte sulle reti Internet di ultima generazione

Lo scontro più duro, però, si gioca sul potenziamento della qualità della rete. Quest’ultimo viene pubblicizzato come discriminante positiva nella scelta di un operatore mobile piuttosto che di un altro. Come si evince dai i prezzi su base mensile, quest’ultimi sono pressoché identici.

Vodafone Simple +20, ad esempio, offre 20 Giga Internet sulla Giga Network 4.5G (e non 10 Giga come nella versione standard) che sono illimitati se utilizzati sui social e sulle chat, 1000 minuti e 1000 sms verso tutti gli operatori nazionali.

Sempre Vodafone ha di recente lanciato la velocità Gigabit. Le città coperte sono Roma, Milano, Firenze, Torino, Bologna, Napoli, Catania, Palermo, Vicenza, Brescia, Agrigento, Salerno, Genova, Livorno, Ancona, Taranto, e Novara. I 550 Mbps sono, invece, disponibili a Verona, Rimini e Padova.

Invece, Wind Smart OnLine, a fronte di un costo mensile di 8,99 euro, offre 30 Giga di traffico dati 4G e minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali. L’offerte low cost è, in questo caso rivolta ai clienti di tutti gli operatori tradizionali e virtuali tutti gli utenti. L’attivazione di 10 euro è gratuita per chi si vincola a rimanere con l’operatore per 24 mesi. È previsto un costo una tantum per la SIM pari a 10 euro.

Rimodulazioni e variazioni di contratto

Le offerte telefoniche sono in continua evoluzione così come le fastidiose rimodulazioni sulle vecchie utenze. Infatti, spesso gli operatori telefonici che dispensano promozioni vantaggiose per i nuovi clienti applicano dei rincari ai clienti più fedeli.

Ricordiamo che in caso di variazione contrattuale unilaterale (di solito comunicata via sms) è possibile recedere dal servizio gratuitamente. In questo caso non rimane che valutare una delle tante promozioni disponibili nel panorama mobile nazionale, scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze.

Luigi Vecchio

Articoli più recenti

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022

Migliori app di Natale 2022 per iPhone e Android

Vorresti rendere più natalizio il tuo smartphone scaricando qualche app di Natale gratis per iPhone…

Dicembre 25, 2022