Web e Social

Google rinuncia al progetto della lente a contatto che misura il diabete

Google ha stoppato il progetto della lente a contatto che misura i livelli di glicemia nel sangue. Un progetto che avrebbe dovuto dare una svolta alla vita delle persone che soffrono di diabete. Verily, la divisione di Alphabet che si occupa di ricerca scientifica, ha accantonato il programma “smart lens” per evidenti limiti medici. Il progetto mirava a mettere piccoli sensori sulle lenti a contatto per misurare i

livelli di zucchero nel sangue dalle lacrime. Un progetto che, se funzionate, avrebbe aiutato i diabetici a monitorare i loro livelli di glucosio in tempo reale e in modi meno invasivi rispetto ai misuratori tradizionali che richiedono di bucare la pelle. Ma in un post ufficiale, da Verily hanno fatto sapere che dopo quattro anni di ricerca, la rilevazione di zucchero nel sangue attraverso le lacrime non convince.

«Il nostro lavoro clinicoha dimostrato che non c’era sufficiente coerenza nelle nostre misurazioni. La correlazione tra le concentrazioni di glucosio lacrimale e glucosio nel sangue non erano buone per supportare i requisiti di un dispositivo medico» ha detto da Verily.

per amp-ad-wrapper-rspv amp_ad_1 ampforwp-incontent-ampforwp-incontent-ad ampforwp-incontent-ad2">

Il progetto era stato lanciato nel 2014, con tanto entusiasmo e grande eco mediatica. Google ha collaborato in questi 4 anni con Alcon e Novartis. E tutto lasciava pensare che presto le lenti a contatto misura glucosio sarebbero arrivate sul mercato. Invece è arrivato un brusco stop. A quanto pare i test hanno avuto un certo successo con l’esperimento in un ambiente controllato, ma non nei test reali a causa dell’ambiente dinamico dell’occhio.

Diabete: l’impegno dei Big della tecnologia prosegue

Google e altre aziende tecnologiche, tra cui Apple, rimangono comunque interessate al monitoraggio non invasivo del glucosio. Anche perché sarebbe una svolta per milioni di persone. Più di 100 milioni di cittadini americani convivono col diabete o col pre-diabete. Da Alphabet hanno fatto sapere che il loro impegno per migliorare la vita dei diabetici prosegue, e che anche grazie al progetto delle lenti sono riusciti a individuare strade alternative che porteranno, presto, a un monitoraggio non invasivo e in tempo reale del glucosio nel sangue.

Redazione OpinioniTech

Articoli più recenti

Amazfit Up: auricolari open-ear progettati per uno stile di vita attivo

Amazfit ha presentato i nuovi auricolari open-ear Amazfit Up, soluzione ideale per chi cerca un equilibrio…

Ottobre 30, 2024

Worldstream e Toshiba, insieme per l’archiviazione dei dati

Con stabilimenti all'avanguardia che coprono oltre 5.000 metri quadrati e 15.000 server in funzione, Worldstream è uno…

Luglio 18, 2023

Come controllare se il PC ha TPM ed è compatibile con Windows 11

Durante la presentazione di Windows 11, Microsoft ha annunciato che tutti i PC in cui…

Luglio 18, 2023

ASUSTOR Nimbustor Gen2, i NAS di nuova generazione

ASUSTOR annuncia i nuovi Nimbustor Gen2, che saranno disponibili sia nella versione a due baie…

Luglio 18, 2023

Libero Mail e Virgilio down: ecco cosa sta succedendo

ItaliaOnLine ha diramato un comunicato stampa che spiega ciò che è successo ai servizi Libero…

Gennaio 25, 2023

Buon Natale 2022, GIF e immagini animate di auguri per WhatsApp

Per augurare un Buon Natale 2022 uno dei migliori modi è quello di inviare gli…

Dicembre 25, 2022